Udoh, impegnato con la sorprendente Nigeria alle Olimpiadi, arriverà in Italia al termine dei Giochi Olimpici di Tokyo
Virtus Pallacanestro mette a segno il terzo colpo di mercato dell’era Scariolo.
Dopo gli arrivi di Michele Ruzzier e Kevin Hervey, giunti dopo la conferma di Miloš Teodosić in bianconero sino al 2023, la Virtus ha ufficializzato l’arrivo di Ekpedeme Friday “Ekpe” Udoh.
Il pivot statunitense con cittadinanza nigeriana di 208cm, attualmente impegnato con la sorprendente Nigeria ai Giochi Olimpici di Tokyo, giungerà in Italia soltanto al termine delle Olimpiadi.
Le dichiarazioni del Direttore Generale delle VuNere Paolo Ronci: “Al termine di una trattativa complicata dalla presenza di interesse da parte di squadre di EuroCup e EuroLeague, Ekpe Udoh ha scelto di approdare alla Virtus Segafredo.
Giocatore da 400 partite NBA ed un biennio europeo al Fenerbache, coronato da una EuroLeague vinta da MVP, oltre ai due titoli nazionali nella BSL turca, porta al roster un ulteriore grande contributo di mentalità vincente ed esperienza ai massimi livelli. Diamo il benvenuto ad Ekpe, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2023.”
Classe 1987, Udoh nasce ad Edmond. College tra Michigan Wolverin e Baylor Bears. Al Draft NBA viene selezionato al primo giro come sesta scelta assoluta dai Golden State Warriors, franchigia con cui debutta in NBA per poi passare ai Milwaukee Bucks e, successivamente, ai Los Angeles Clippers. Nel 2015 il suo arrivo in Europa al Fenerbahçe di Željko Obradović dove, in due stagioni, conquista due campionati turchi, due Coppe di Turchia, una Coppa del Presidente ma soprattutto l’Eurolega nella Final Four di Istanbul del 2017 contro l’Olympiacos.
In quella finale Udoh, dopo essere stato inserito nel miglior quintetto dell’Eurolega, vince anche il titolo di MVP. I titoli vinti in Europa valgono, poi, il ritorno in NBA tra le fila degli Utah Jazz, dove resta fino al 2019. Nelle ultime due stagioni il centro statunitense con cittadinanza nigeriana ha giocato nel ricchissimo campionato cinese, prima con i Beijing Ducks, poi con i Beijing Fighters.
In Nazionale, Udoh debutta con la selezione maggiore nigeriana nel 2015. Nel 2019 ha partecipato ai Mondiali in Cina e farà ora parte della spedizione olimpica nigeriana (unica nazionale di pallacanestro africana presente a Tokyo 2020 ndr) che scenderà in campo a Tokyo affrontando nel girone proprio la Nazionale Senior Maschile di Sacchetti.