A meno di tre mesi dalla notte magica di Pisa, il Monza di Berlusconi e Galliani si appresta a vivere la prima stagione di Serie A della sua storia

Il Torino sbanca l’U-Power Stadium (1 – 2) nella prima storica partita in Serie A del Monza.

Per la storica serata contro i granata, l’U-Power Stadium si è presentato tirato a lucido con la Tribuna Est riaperta dopo 20 anni grazie ai lavori di ristrutturazione durati appena 50 giorni.


Mister Stroppa manda subito in campo i nuovi arrivi Petagna e Pablo Marí, Jurić si affida a Mirančuk e Antonio Sanabria. 

Primo tempo equilibrato e intenso. Al 20’ il primo squillo dei lombardi con Ranocchia, Milinković-Savić sventa la minaccia. I granata rispondono al 27’ con Radonjić, su cui arriva la grande parata di Di Gregorio. Caprari tenta la giocata al 30’, nulla di fatto. I biancorossi salgono di giri e al 35’ Filippo Ranocchia sfiora il vantaggio.

Nel momento migliore del Monza sono però gli ospiti a passare con Mirančuk che sigla lo 0 – 1 per il Toro al 43′. Nella ripresa Stroppa manda in campo Dany Mota, Patrick Ciurria e Carboni, ma è il Torino a gonfiare la rete al 66′ con Antonio Sanabria.

La reazione dei brianzoli è nella splendida azione che porta alla conclusione di Birindelli, sventata in angolo da Milinković-Savić. Stroppa inserisce anche il danese Gytkjær e Sensi per aumentare ulteriormente la trazione offensiva. I biancorossi ci credono e al 82’ D’Alessandro va vicinissimo al goal. Il Torino, in contropiede, prova a colpire i brianzoli alla giugulare con Radonjić, il cui destro a giro sul secondo palo esce di un soffio. All’ultimo respiro arriva il primo storico goal in Serie A del Monza realizzato da Dany Mota Carvalho, tuttavia ininfluente ai fini del risultato finale.

Nel prossimo turno, il Monza scenderà in campo domenica 21 agosto alle 18.30 allo stadio Maradona di Napoli.
Il Torino di Jurić ospiterà, invece, la Lazio di Sarri all’Olimpico – Grande Torino sabato 20 agosto alle 18:30.