Il club manager Dalmasson: ”Pronti per una nuova annata da Reyer”. Squadra in ritiro a Falcade, nelle Dolomiti Bellunesi della Valle del Biois
L’Umana Reyer Venezia ha reso noto l’ingaggio di Marco Spissu, playmaker sardo della Nazionale Senior Maschile proveniente dal club russo dell’UNICS Kazan’, con cui ha giocato nell’ultima stagione in VTB United League (19 presenze a 6,7 punti e 2,8 assist in 17,7 minuti di media) e in EuroLeague (25 presenze, 5,1 punti e 2,6 assist in 15 minuti di media, tirando con il 51,6% da 2 e il 52,9% da 3). Spissu segue l’inserimento a roster di Jordan Parks.
Con la canotta della squadra della sua città, la Dinamo Sassari, disputa 4 stagioni di Serie A, 1 di FIBA Europe Cup e 3 di Basketball Champions League prima del trasferimento in Russia. Nel palmares vanta le vittorie in Supercoppa nel 2020, in FIBA Europe Cup nel 2019, nel campionato e nella Coppa Italia (da MVP) di Serie A2 con la Virtus nel 2017 e nel campionato italiano Under19 del 2014, sempre da MVP.
Con la Nazionale Senior Maschile, Spissu ha partecipato ai Giochi Olimpici di Tokyo e alle qualificazioni per i Mondiali del 2023; a livello giovanile, agli Europei Under 18 in Lettonia nel 2013 e agli Europei Under 20 del 2014 e del 2015, rispettivamente a Creta e a Lignano Sabbiadoro.
“Non mi aspettavo questa grande attenzione ed interesse da parte della Reyer che ringrazio – le prime parole di Marco Spissu – e quindi sono estremamente contento della scelta che ho fatto. Non vedo l’ora di iniziare, sarà un anno lungo e tosto, spetta a noi metterci a disposizione l’uno dell’altro per far sì che sia un anno da ricordare”.
Allenatore della prima squadra maschile all’inizio, poi head coach anche della prima squadra femminile e dall’anno scorso, con il rientro alla casa madre orogranata dopo la lunga e ricca di soddisfazioni parentesi triestina, dirigente in prima linea per contribuire ai successi degli orgranata, il club manager Eugenio Dalmasson ai microfoni del club guarda in prospettiva e spiega:
Ci sono stati diversi cambiamenti nel roster, ma mantenendo inalterati gli obiettivi, a dimostrazione ancora una volta di quanto la proprietà sia legata e vicina alla Reyer. Sarà dunque un’annata di grandi aspettative, perché sono convinto che la società abbia posto tutte le basi per fare campionati “da Reyer”. E credo che anche gli stessi tifosi non possano non vedere l’impegno di tutti per poter dare il massimo, con un lavoro importante in tutti i sensi, da parte di tutte le componenti, dalla proprietà in giù.
Per quanto riguarda la preparazione, dopo l’ottima esperienza dell’anno scorso, saranno ancora le meravigliose Dolomiti Bellunesi della Valle del Biois ad accogliere le prime squadre dell’Umana Reyer Venezia per il ritiro pre-campionato 2022/23.
Grazie all’accordo pluriennale con il consorzio di promozione turistica PromoFalcade Dolomiti, i comuni della Valle del Biois metteranno a disposizione le proprie strutture sportive e ricettive per l’organizzazione del lavoro dei gruppi squadra orogranata.
Sarà la prima squadra maschile a salire per prima in quota, da domenica 21 a sabato 27 agosto soggiornando presso lo Sport Hotel Cristal dove è in programma un aperitivo di benvenuto domenica prima di cena.
La località bellunese di Falcade è dotata del Palasport “PalaFalcade”, struttura che ospiterà gli allenamenti indoor di atleti e atlete orogranata che potranno anche usufruire della palestra dello Ski College Veneto e del campo da calcio locale di Vallada Agordina per gli allenamenti di atletica.
Sabato 27 agosto pomeriggio è in programma la prima amichevole stagionale che vedrà la Reyer sfidare l’Umana San Giobbe Chiusi in quello che è a tutti gli effetti un derby in famiglia. La partita sarà aperta al pubblico e le modalità di prenotazione e acquisto dei tagliandi saranno rese note nei primi giorni di agosto.
Da domenica 28 agosto a venerdì 2 settembre svolgeranno il ritiro in quota le ragazze dell’Umana Reyer femminile che usufruiranno delle stesse strutture sportive della prima squadra maschile e soggiorneranno all’hotel San Giusto di Falcade. Anche per le orogranata è previsto un aperitivo di benvenuto in programma domenica prima di cena in albergo.
Gli allenamenti di entrambe le squadre saranno aperti al pubblico nel rispetto della capienza e dei protocolli ministeriali.
Credit photo: FIBA