E’ la pluricampionessa olimpica di fioretto la figura scelta da Mario Draghi per la delega allo Sport
La nomina di Valentina Vezzali a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport è una bellissima notizia per il mondo della scherma”. Così il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, commenta la notizia della nomina della pluricampionessa olimpica di fioretto quale Sottosegretario allo Sport.
Il palmares sportivo della marchigiana Vezzali è di tutto rispetto: prima schermitrice al mondo a essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche individuali in tre consecutive edizioni, più altri tre ori olimpici nelle gare a squadre, la Vezzali ha vinto anche un argento e un bronzo singoli e un bronzo a squadre nello stesso evento. Vincitrice anche di sei titoli mondiali e di cinque titoli europei (individuali), in carriera ha vinto 11 volte la Coppa del mondo (78 prove vinte) e 15 volte il titolo nazionale assoluto individuale, cui si aggiungono i 12 conquistati a squadre.
Per quanto riguarda la politica, la Vezzali scelse di candidarsi con i montiani di Scelta Civica alle elezioni del 2013, presentandosi nella sua regione e in Campania e venendo, alla fine, eletta nelle Marche da capolista. In parlamento, sebbene poco presente nei primi mesi – fece parte della Commissione cultura presentando oltre 100 progetti di legge di cui 30 come primo firmatario. Intervenne inoltre in assemblea ben 122 volte. Dopo due anni di mandato lasciò Scelta Civica – dove era appena stata eletta vice presidente – per il gruppo misto contestando l’alleanza con Forza Italia. Lasciata la Camera, Valentina Vezzali ha poi partecipato a diverse trasmissioni tv e campagne pubblicitarie. Ha anche pubblicato due autobiografie.
La nomina della Vezzali, tuttavia, va inevitabilmente a riaccendere la curiosità rispetto alla querelle sulla divisione di competenze del CONI voluta all’epoca del governo MoVimento 5 Stelle-Lega Nord, con una parte di risorse assegnate alla neonata società Sport e salute S.p.A. e un conflitto tra l’attuale ministro dello sviluppo economico nel governo Draghi Giancarlo Giorgetti ed il numero uno del CONI Giovanni Malagò.
Lapidario l’ex ministro dello Sport Vincenzo Spadafora:
Parliamo di una grandissima campionessa. Da qui a che possa fare bene il sottosegretario ce ne corre. Saper portare avanti la delega allo sport è un’altra cosa. Vedremo se sarà in grado.