Toglie i veli la Nazionale maschile di basket che difenderà i colori azzurri alla 30^ edizione della Summer Universiade Napoli 2019
La Nazionale maschile di pallacanestro che parteciperà alla 30^ edizione della Summer Universiade Napoli 2019 è un progetto costruito grazie al supporto dell’Università Luiss Guido Carli, l’Aeronautica Militare e la Federazione Italiana Pallacanestro.
Il team azzurro, che ha ufficialmente tolto i veli nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso l’Università Luiss Guido Carli, sarà guidato in panchina da Andrea Paccariè scelto dal CT Meo Sacchetti e dal direttore Tecnico Federale Andrea Capobianco.
Gli Azzurri, in raduno nel Centro Sportivo di Vigna di Valle, a Roma, fino al 29 giugno, in fase di preparazione saranno impegnati anche in due amichevoli, contro la Croazia (il 30 giugno, al PalaBarbuto di Napoli) e contro gli Stati Uniti (1° luglio, presso la base NATO di Napoli).
Particolarmente orgoglioso del progetto minuziosamente costruito è il Presidente FIP, Giovanni Petrucci:
”Il valore dell’Universiade di Napoli è enorme. I numeri degli atleti e delle Nazioni partecipanti – dice Petrucci – ma anche il coinvolgimento di tutto il territorio campano, la possente macchina organizzativa, l’eccezionale quantità di volontari impegnati, sono tutti aspetti che sottolineano l’importanza di quella che è la più grande manifestazione sportiva organizzata in Italia dopo l’Olimpiade invernale di Torino 2006. Il basket non poteva mancare. La stretta sinergia fra FIP, Luiss e Aeronautica Militare ha dato corpo ad una Nazionale che si farà sicuramente onore nel torneo”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il Commissario Tecnico della Nazionale Senior, Meo Sacchetti – ”Per i giocatori della Nazionale Universitaria il torneo di Napoli sarà un’occasione di crescita fondamentale. Non solo sotto il punto di vista tecnico, dato che affronteranno ottime selezioni già dal Girone eliminatorio, ma anche perché indosseranno la maglia Azzurra in una manifestazione straordinaria. Dovranno caricarsi di responsabilità, consapevoli di rappresentare la Nazione in un contesto internazionale. Il bagaglio d’esperienza, tanto umano quanto sportivo, che avranno acquisito al termine dell’Universiade, contribuirà fortemente alla loro crescita individuale”.
Alla conferenza stampa ha partecipato anche Luigi Abete, il Presidente dell’Associazione Sportiva Luiss Guido Carli:
”La partecipazione dei nostri studenti-atleti con la maglia della Nazionale Italiana all’Universiade di Napoli è il coronamento di un progetto cominciato venti anni fa quando abbiamo fondato l’Associazione Sportiva Luiss. Il nostro – conclude – è un Ateneo sempre più attento ad instillare negli studenti i valori dello sport, ovvero sacrificio, rispetto e collaborazione, insieme a quelli dell’impegno e della dedizione nello studio”.
Cosi, infine, il Presidente del Centro Sportivo e capo 5° Reparto Aeronautica Militare, Generale Vincenzo Romano:
”L’Aeronautica Militare è da sempre vicina allo sport nazionale e la Pallacanestro, in particolare, è una delle discipline storiche praticate presso il Centro Sportivo di Vigna di Valle, che fin dagli anni ‘60 vede una proficua collaborazione tra la Forza Armata e la FIP per lo sviluppo dell’attività cestistica italiana. Proprio per questo motivo l’Aeronautica Militare è particolarmente orgogliosa di aver potuto contribuire, in collaborazione con la FIP e con l’Università LUISS, alla nascita della rappresentativa nazionale universitaria, che costituisce un ottimo esempio di sinergia fra organizzazioni di prestigio nei rispettivi settori di competenza: Difesa, Sport e Istruzione.
Il contributo dell’Aeronautica, oltre che logistico, con la disponibilità delle strutture del Centro Sportivo di Vigna di Valle per il raduno tecnico di preparazione e con quello legato agli spostamenti della squadra anche durante la competizione, è stato rivolto anche alla componente tecnica, con l’innesto nella rappresentativa di importanti figure professionali in forza al Centro Sportivo AM (assistente tecnico, preparatore atletico e fisioterapista), proprio a voler suggellare ancora di più il forte spirito collaborativo esistente da sempre con la Federazione. Alla squadra, che avrà sul petto anche lo stemma dell’Aeronautica Militare, non posso che augurare di volare alto verso grandi successi”.
l’Italia affronterà nella prima fase dei gironi eliminatori il Canada al PalaDelMauro di Avellino il 4 luglio alle 20, la Norvegia il 5 luglio alle 20 al PalaBarbuto di Napoli e la Germania il 6 luglio sempre al Palabarbuto alle 20. Dall’8 all’11 luglio si disputeranno poi gli incontri della seconda fase alla quale accederanno le prime due classificate di ogni singolo girone attraverso il sistema degli scontri diretti. La finalissima che assegnerà la medaglia d’oro si disputerà al PalaDelMauro di Avellino giovedì 11 luglio. Tre le medaglie conquistate dall’Italia alle Universiadi: la prima, d’argento, in occasione dell’edizione inaugurale di Torino (1959) con la Nazionale maschile. Altre due medaglie sono arrivate dalla Nazionale femminile: oro a Fukuoka (1995) e argento a Taegu (2003).
L’elenco dei convocati azzurri:
Eugenio Beretta (1996, 205, A/C, Pallacanestro Palestrina, Università Luiss Guido Carli)
Valerio Cucci (1995, 200, A/C, Benacquista Latina, Università UniMarconi)
Mattia Da Campo (1997, 197, G, Seattle Redhawks – USA, University of Seattle)
Victor Demetrio (1995, 206, C, Levitec Huesca -SPA, Ohio Valley University)
Daniele Fiorucci (1999, 200, A, Pallacanestro Palestrina, Università Roma Tre)
Francesco Gellera Malvolti (1997, 206, A, Luiss Roma, Università Luiss Guido Carli)
Alessandro Grande (1994, 182, P, Paffoni Omegna, Università UniPegaso)
Andrea Longobardi (1994, 200, A, Basket Scauri, Università UniPegaso)
Bruno Mascolo (1996, 190, G, Aurora Basket Jesi, Università Vanvitelli)
Leonardo Marcon (1995, 188, G, Luiss Guido Carli)
Alessandro Morgillo (1999, 204, A/C, Goldengas Senigallia, Università Federico II)
Federico Mussini (1996, 188, P, Grissin Bon Reggio Emilia, University of St Johns)
Andrea Picarelli (1996, 196, G, Hertz Cagliari, Università UniPegaso)
Gianpaolo Riccio (1996, 195, G, Ave Maria University Gyrenes – USA)
Riccardo Visconti (1998, 197, G/A, Pompea Mantova, Università UniVerona)
Lo staff
Capo Delegazione: Maurizio Bertea
Direttore Tecnico Federale: Andrea Capobianco
Capo Allenatore: Andrea Paccariè
Assistenti: Massimo Riccardo Esposito, Lorenzo Moretti
Preparatore Fisico: Michele Moretti
Ortopedico: Stefano Pecchia
Fisioterapista: Davide Becchio