Salernitana ko all’esordio in Serie A

Vince il Bologna all’esordio in Serie A contro la Salernitana di mister Castori in un match rocambolesco.

Al Dall’Ara di Bologna sono gli ospiti a passare in vantaggio grazie ad un calcio di rigore di Federico Bonazzoli al 7′ della ripresa – espulso nella circostanza Soriano -. Al vantaggio dei campani rispondono i felsinei con De Silvestri che, 14′ del secondo tempo, incassa su calcio d’angolo.

La Salernitana passa nuovamente in vantaggio con Mamadou Coulibaly al 25′ della ripresa; traversone di Kechrida per Coulibaly, la cui conclusione è respinta da Skorupski. Sulla ribattuta, Simy appoggia nuovamente per Mamadou Coulibaly che batte Skorupski con un mancino a giro sotto l’incrocio. Espolde di gioia, per l’occasione, lo spicchio di tifosi provenienti da Salerno – circa 1000 – che canta incessantemente per tutta la durata della gara. Trascorrono appena 5′ e la festa della Salernitana viene smorzata dal pareggio rossoblù di Arnautović prima e dalla rete di De Silvestri (doppietta per lui ndr) ancora di testa ed ancora dagli sviluppi di un calcio d’angolo pochissimi minuti più tardi. Nel finale, espulso anche Schouten nel Bologna per un brutto fallo su Obi.

Tre i cartellini rossi al termine del match: il doppio giallo mostrato a Strandberg per la Salernitana nel giro di pochissimi minuti, Soriano e Schoulten per il Bologna. Tre punti incredibili per il Bologna in una partita incredibile. Sconfitta per la Salernitana all’esordio nonostante una prova generosissima degli uomini di Fabrizio Castori.

Queste le dichiarazioni dei tecnici a fine gara.

Siniša Mihajlović, all. Bologna:

Sapevamo sarebbe stata una partita dura, siamo andati due volte in svantaggio ma abbiamo trovato la forza di recuperare e la voglia di andare a vincere. Poi ci abbiamo messo un po’ del nostro: siamo la prima squadra al mondo a prendere rigore marcando a zona.

L’espulsione di Soriano è discutibile, la prima ammonizione di Schouten non c’era perché non era nemmeno fallo. Comunque ci abbiamo creduto, non abbiamo mai perso fiducia. Orsolini e Barrow devono tornare in condizione, così come tanti altri nazionali, ma in ogni caso tutti hanno dato il massimo.

Fabrizio Castori, all. Salernitana:

Oggi faccio fatica ad accettare il risultato, la sconfitta è assolutamente immeritata. Siamo stati ingenui a prendere due gol di testa su altrettanti calci d’angolo. Siamo dispiaciuti e rammaricati perché potevamo anche vincere. Abbiamo giocato molto bene e meritavamo sicuramente di più.

Perdere dopo essere andati per ben due volte in vantaggio fa molto male. La nostra attenzione è calata in due momenti topici della partita, quando avevamo in pugno la possibilità di vincere. È stato un problema di attenzione che non doveva succedere. Le disattenzioni ci devono far capire che in Serie A non possiamo permettercele e questo deve servirci da lezione per il futuro.


Tabellino

Bologna – Salernitana 3 – 2 | 7’ st rig. Bonazzoli (S), 14’ st, 32’ st De Silvestri (B), 25’ st M. Coulibaly (S), 30’ st Arnautovic (B)

Bologna: Skorupski, Hickey (11’ st Vignato), Bonifazi, Orsolini (40’ st Skov Olsen), Dominguez (41’ st Svanberg), Arnautovic (41’ st Van Hooijdonk), Medel, Soriano, De Silvestri, Schouten, Barrow (11’ st Sansone). A disp.: Bardi, Annan, Soumaro, Amey, Mbaye, Kingsley Khailoti. All.: S. Mihajlovic.

Salernitana: Belec, Coulibaly M., Ruggeri, Jaroszynski (37’ st Schiavone), Strandberg, Bonazzoli, Djuric (19’ st Simy), Coulibaly L. (31’ st Bogdan), Gyomber, Kechrida (31’ st Zortea), Capezzi (37’ st Obi). A disp.: Fiorillo, De Matteis, Aya, Iannone, Kristoffersen, Kastanos. All.: F. Castori.

Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini. Assistenti: Valerio Colarossi (sez. Roma 2) – Domenico Palermo (sez. Bari).
IV uomo: Daniele Paterna (sez. Teramo).
VAR: Paolo Valeri (sez. Roma 2). Ass. VAR: Fabiano Preti (sez. Mantova).

NOTEAmmoniti: Soriano, Schouten (B), Strandberg (S). Espulsi: 34’ pt Strandberg (S), 5’ st Soriano (B), 44’ st Schouten (B). Angoli: 9 – 4. Rec.: 3’ pt, 6’ st.