Ai sardi non basta un grande Spissu da 24 punti, LeDay (28) è una spina nel fianco nella ripresa

La Dinamo Banco di Sardegna onora il classico con l’Olimpia Milano e combatte per 40’ contro la corazzata di Messina: dopo aver subito l’avvio aggressivo di una Milano reduce dalle tre sconfitte in fila, la Dinamo si riporta a contatto.

Dopo essere stato sotto di 11 lunghezze, il Banco di Sardegna si prende l’inerzia e si riporta per due volte a -1 senza però riuscire a chiudere la rimonta. Milano firma un grande secondo tempo, bombardando da tre con un Zack Leday da 28 punti: alla Dinamo non basta un grande Spissu (24) e la sfida si chiude 73-85. L’Olimpia, avanti dal 1′ al 40′, riesce a togliere alla Dinamo, con la sua difesa, le armi migliori; Bendzius e in parte anche Bilan, subendo solo Spissu, capace obiettivamente di offrire una prova balistica mostruosa chiudendo con 24 punti, 3 rimbalzi e 3 assist.

La disamina dei due coach al termine del match.

Gianmarco Pozzecco, head coach Dinamo Sassari:

Faccio i complimenti a Milano, ha giocato una partita tosta, mi sembra un po’ la fotocopia della gara d’andata dove eravamo abbondantemente in partita, i nostri avversari hanno fatto tre canestri da tre punti in situazioni in cui avevamo difeso veramente bene ed è la cosa di cui sono più contento oggi.

Immaginavo che proprio questa partita non potesse cambiare il nostro trend negativo che stiamo vivendo ma vado per la mia strada, sono contento, i ragazzi hanno difeso con orgoglio e difensivamente è la miglior partita che facciamo da un po’. Le prestazioni individuali, quella di Spissu su tutti, ci fanno capire che avere la COVID-19 condiziona ma siamo contenti di averlo rivisto in grande spolvero.

Domenica dovremo ripartire dalla difesa, vogliamo vincere, migliorare e ottenere la migliore posizione nella griglia play-off. Sono focalizzato soprattutto affinché i ragazzi tornino a giocare nel modo giusto e oggi l’abbiamo fatto. Chiaramente abbiamo ancora cinque partite che serviranno anche per ritrovare quello smalto che abbiamo avuto per tanto tempo.

Ettore Messina, head coach Olimpia Milano:

E’ stata una bella vittoria, di squadra, ottenuta attraverso una difesa che ha tenuto la Dinamo al di sotto della sua media punti abituale.

Anche in attacco abbiamo fatto buone cose, siamo riusciti a muovere bene la palla per trovare l’uomo libero e, infine, siamo stati supportati dalle percentuali di tiro. Siamo contenti, perché abbiamo battuto una squadra eccellente, che non è mai facile superare. Adesso torniamo a casa e ci prepariamo ad un’altra partita molto dura sabato contro la Virtus.

Tabellino

Dinamo Banco di Sardegna Sassari – A|X Armani Exchange Olimpia Milano 73-85 | (15-19; 18-21; 18-21; 22-24)

Dinamo Sassari: Spissu 24, Bilan 10, Treier 2, Chessa ,  Kruslin 2, Happ 4, Katic 7, Burnell 14, Bendzius 2, Gandini, Gentile 8. Coach: Gianmarco Pozzecco.

Pallacanestro Olimpia Milano: Leday 28, Moretti, Micov 6, Moraschini, Rodriguez 6, Tarczewski 2, Biligha 8, Cinciarini 2, Delaney 11, Shields 19, Brooks 2, Wojciechowski 1. Coach: Ettore Messina.