Gandini: ”Trasformato un evento sportivo in una manifestazione di cultura e solidarietà”

Un importante evento si terrà nella giornata di venerdì 17 febbraio 2023, giorno di pausa della Frecciarossa Final Eight, con la cena di beneficenza al Pala Alpitour organizzata dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, presieduta da Allegra Agnelli, assieme a Lega Basket Serie A, intitolata “UN ALLEY-OOP PER LA RICERCA” a favore dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, per sostenere il quotidiano lavoro di medici e ricercatori nella lotta contro il cancro.

Un appuntamento unico che vuole sottolineare l’importanza di fare squadra e il legame forte e costante tra sport e solidarietà. Durante la serata la madrina della Fondazione, Cristina Chiabotto, batterà all’asta insieme a Sant’Agostino Casa d’Aste 15 lotti unici provenienti dal mondo dell’arte e dello sport, un modo diverso di sostenere la ricerca e farsi un regalo speciale.

Non solo le società di pallacanestro giovanili ma anche le scuole sono protagoniste dell’Evento del Pala Alpitour: in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte è stato lanciato il Bando “Tutto un altro sport: il mio basket” rivolto alle classi IV e V delle scuole primarie e a tutte le classi delle scuole secondarie di I grado del Piemonte.  I video e le fotografie di striscioni sviluppati e approfonditi con questa iniziativa hanno l’obiettivo di avviare una riflessione sui valori del basket e contribuiranno all’educazione e alla crescita dei ragazzi.

A questi studenti, che assisteranno alla Frecciarossa Final Eight, sarà distribuito gratuitamente il manuale “School of Basket” scritto da Alessandro Lippi e Lorenzo Menini, un libro illustrato sulla pallacanestro per bambini, ragazzi, genitori e per tutti gli appassionati che vogliono imparare a giocare a basket o solo rivedere le regole, la tecnica, gli attrezzi, i ruoli e i movimenti del basket.

”Insieme alla Regione Piemonte, al Comune di Torino, alla Camera di Commercio, alla FIP regionale e all’ufficio scolastico regionale, oltre al nostro Advisor Infront, a tutti gli sponsor e alla squadra LBA, abbiamo trasformato un evento sportivo come la Frecciarossa Final Eight in una manifestazione di cultura, solidarietà e divertimento, ben oltre il puro aspetto agonistico – ha dichiarato il presidente della LBA Umberto Gandini nella Sala delle Feste di Palazzo Madama -.

Rispetto al passato, abbiamo puntato su Torino, una città da cui mancavamo da 11 anni e questo ha rappresentato di per sé una grande sfida. Abbiamo saputo fare sistema coinvolgendo nuovi partner in grado di dialogare con pubblici diversi da quello che tradizionalmente segue il basket, che si sono attivati con iniziative che faranno vivere a Torino una settimana di grande sport e divertimento.

Da martedì 14 inizierà – prosegue Gandini – il programma degli eventi collaterali, che, tra le altre, ci vede impegnati con le scuole del ciclo primario, con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e con tutti i partner di Lega e dei Club per dialogare sul futuro del basket e trovare sinergie”.

Già sold-out la finale di domenica 19 febbraio, con la vendita di tutti gli 11mila posti disponibili.
A disposizione del pubblico ancora tagliandi per le giornate di mercoledì 15 e giovedì 16, nelle quali si disputeranno i Quarti di finale. Pochi i ticket a disposizione invece per le Semifinali in programma sabato 18 febbraio.