L’Europeo femminile sarà organizzato in maniera congiunta da Francia e Spagna

La sesta riunione del FIBA Europe Board relativa al mandato ​​2019-2023 si è svolta in videoconferenza lunedì 11 maggio 2020.

L’incontro – presieduto dal presidente di FIBA ​​Europe Turgay Demirel – ha visto la presenza del presidente dell’International Basketball Federation ​​Hamane Niang, del segretario generale della FIBA ​​Andreas Zagklis e del segretario generale della FIBA​​/direttore esecutivo di FIBA ​​Europe Kamil Novák.

Durante la riunione sono stati discussi i seguenti argomenti:

  • Fase finale dell’EuroBasket 2021 femminile a Valencia, in Spagna, e non più a Parigi.

Il Consiglio ha approvato un’importante modifica per la FIBA Women’s EuroBasket 2021, che sarà ospitato congiuntamente da Francia e Spagna nel giugno del prossimo anno.

La Spagna ha assunto l’organizzazione dell’ultima parte della kermesse con Valencia ospiterà, dunque, la fase finale dell’evento e due pool della fase a gironi. La Francia ospiterà due pool della fase a gironi in una città che sarà determinata in una fase successiva.

  • Cronologia delle offerte per l’assegnazione di FIBA ​​EuroBasket maschile 2025 e FIBA ​​EuroBasket femminile 2023.

Con la maggior parte delle Federazioni nazionali colpite pesantemente dalla recente pandemia da COVID-19, il Consiglio ha approvato a scopo precauzionale un piano per respingere parte del processo di offerta per ottenere i due prossimi eventi in programma.

Per l’EuroBasket femminile FIBA ​​2023, le Federazioni interessate possono ancora presentare formale richiesta fino alla fine di questo mese, mentre la procedura di offerta e la decisione finale sono prorogate di tre mesi a marzo 2021.

Per l’EuroBasket maschile FIBA ​​2025, le Federazioni possono ancora sottoscrivere formale lettera di interesse fino alla fine di questo mese, mentre il processo di offerta è prorogato di quasi un anno ed una decisione circa gli organizzatori sarà presa nel marzo 2022.

  • Prossime fasi delle competizioni europee per club.

Il Board ha discusso circa la situazione della stagione 2019-20 di EuroLeague Women, EuroCup Women e FIBA ​​Europe Cup, compresa la possibilità di organizzare un season-ending tournament per ogni competizione a fine settembre o ottobre. A tal proposito si è deciso di riesaminare la questione nella prossima riunione del Consiglio di amministrazione di giugno.

Le tre competizioni sono state sospese già a marzo e FIBA ​​Europe ha monitorato la situazione effettuando valutazioni pertinenti.

Per quanto riguarda le competizioni per club relative alla prossima stagione 2020-21, poiché sussistono ancora incertezze in termini di evoluzione delle misure di salute e sicurezza e riguardo le condizioni di viaggio, tenendo conto anche delle opinioni dei club e delle condizioni nei rispettivi paesi, FIBA ​​Europe sta attualmente lavorando su diverse opzioni per quanto riguarda gli adeguamenti del calendario e riguardo eventuali modifiche al sistema delle competizioni affinchè possa prendere una decisione nel prossimo consiglio di amministrazione a giugno.

  • Meetings con le Federazioni nazionali e la tabella di marcia post COVID-19.

Ad aprile, FIBA ​​Europe ha chiesto alle Federazioni nazionali di compilare un questionario completo per contribuire a mettere insieme un quadro del panorama post-COVID-19 nel basket europeo.

Le risposte sono state poi oggetto di discussione ulteriore nelle riunioni online del presidente FIBA Europe, dei vicepresidenti e del direttore esecutivo di FIBA ​​Europe con tutte le Federazioni nazionali. Gli incontri hanno rivelato le difficoltà che la pandemia ha causato a tutte le entità del basket in tutto il continente.

I risultati dettagliati sia del questionario che delle riunioni sono stati discussi in seno al Consiglio di amministrazione, con le informazioni che saranno valutate attentamente nell’ambito della tabella di marcia post COVID-19.

A tale comunicazione con le Federazioni seguiranno ulteriori incontri programmati nel mese di giugno per valutare gli sviluppi in ciascuna Federazione.

Di recente, FIBA ​​Europe ha introdotto la sua piattaforma di scambio tra Federazioni nazionali al fine di avere una chiara panoramica dei recenti sviluppi in tutti i paesi e le federazioni membri; la piattaforma consente e incoraggia i membri a scambiare idee e progetti come il ‘Fondo per lo sviluppo dei giovani’; ‘Il suo mondo, Le sue regole’; attività educative e di formazione etc.

La tabella di marcia post COVID-19 di FIBA Europe sarà finalizzata nelle prossime settimane – e quindi presentata – al Consiglio di amministrazione di giugno per l’approvazione.

  • Posticipato il programma TIME-OUT 2.0 Erasmus+

Il workshop, inizialmente previsto per inaugurare il progetto TIME-OUT 2.0 a Praga a giugno è stato rinviato a data da destinarsi. Il progetto verrà invece lanciato attraverso un webinar e una videoconferenza nello stesso periodo, ossia dal 22 al 26 giugno.

  • Confermato l’evento maschile FIBA Small Countries European Championship 2021.

A seguito di una richiesta da parte degli organizzatori irlandesi di un adeguamento delle date dell’evento, il Consiglio ha approvato che il FIBA Small Countries European Championship 2021 si svolgerà dal 28 giugno al 3 luglio 2021.

La decisione sull’evento femminile verrà presa in un secondo momento.