La notizia di focolai scoppiati in casa Napoli Basket, Olimpia Milano e Vanoli Cremona, oltre alle positività riscontrate a Trento e Brescia, tiene in forte apprensione la LBA

Torna lo spettro della COVID-19 nel massimo campionato di basket italiano.

Situazioni critiche soprattutto in casa Olimpia Milano e Napoli Basket; la Pallacanestro Olimpia ha comunicato che sei membri del Gruppo Squadra sono risultati positivi al Coronavirus COVID-19.

Il club ha prontamente avvertito le autorità sanitarie e ha ricevuto dall’ATS la seguente comunicazione: “In relazione al rapido sviluppo di un focolaio COVID-19 che vede coinvolti sei componenti del gruppo squadra, tenuto conto del quadro epidemiologico di forte ripresa dei contagi e della possibile circolazione di varianti più contagiose, si dispone la sospensione dell’attività sportiva e la quarantena domiciliare del gruppo squadra. L’attività sportiva potrà riprendere il 27/12 previa effettuazione di test antigenico di terza generazione negativo e contestuale effettuazione di test molecolare”. In virtù di ciò, sia Euroleague Basketball che la LBA hanno deciso di rinviare le rispettive gare di pertinenza con Zalgiris Kaunas e Virtus Segafredo Bologna.

Sarebbero una decina in casa Napoli, secondo quanto si apprende da fonti partenopee, gli attuali positivi alla COVID-19 nella Ge.Vi. Napoli Basket: oltre ai già noti positivi Grassi, Jason Rich (lievemente positivo da martedì ndr), parte dello staff tecnico operativo e la stragrande maggioranza dello staff dirigenziale ed organizzativo del club, si aggiungono purtroppo altre due positività – un atleta del gruppo squadra ed uno del settore giovanile – a seguito di ulteriori tamponi effettuati nella giornata odierna.

La Ge.Vi. Napoli Basket, in virtù degli ultimi sviluppi, ha altresì informato Lega Basket, affinché siano prese le opportune decisioni in vista dei prossimi e ravvicinati impegni ufficiali della squadra nel campionato di Serie A. Il club campano, secondo quanto riferito a Sport Report Magazine, avrebbe richiesto formalmente alla LBA il rinvio dei match con Venezia a Santo Stefano e con la Fortitudo al PalaBarbuto il prossimo 2 gennaio.

Situazione complessa anche in casa Vanoli Basket Cremona, impegnata con Tortona nel prossimo turno; il club di Aldo Vanoli comunica che, in data odierna, sono stati effettuati test antigienici rapidi di controllo dai quali è emersa la positività alla COVID-19 di alcuni componenti del Gruppo Squadra. Nella giornata di domani giocatori e staff verranno sottoposti a tampone molecolare. Altre positività – Julyan Stone ndr – sono state riscontrate a Venezia sei giorni fa, a Brescia – John Petrucelli e Paul Eboua ndr – tre giorni fa ed a Trento, al rientro proprio dalla trasferta di Napoli di domenica sera. Resta da capire cosa deciderà la LBA in virtù di un quadro sanitario in continua evoluzione.