USA Basketball vince l’Oro alle Olimpiadi per la quarta volta consecutiva, non gli accadeva dagli anni ’60
Team USA vince le Olimpiadi di pallacanestro di Tokyo 2020.
Due cose contano per gli americani del basket: la National Basketball Association e i Giochi Olimpici. Stop.
Con una dimostrazione di forza che ha ben pochi precedenti, la Nazionale americana di Gregg Popovich batte 87-82 la Francia imbattuta (fino a questo punto) nel match decisivo per l’Oro che proietta gli USA nell’olimpo degli immortali del basket. Per gli Stati Uniti d’America si tratta della quarta medaglia d’Oro consecutiva dopo quella ottenuta a Běijīng (Pechino) con la Spagna nel 2008 (118-107), a Londra nel 2012 sempre contro la Spagna (107-100) e a Rio 2016 con la Serbia (96-66).
Un successo sensazionale in cui Kevin Durant ha preso letteralmente in mano la situazione, stabilendo un nuovo record statistico (29 punti con 9/18 al tiro, 6 rimbalzi e 3 assist) nonostante avesse giocato per tutto il secondo tempo con un uomo fisso in marcatura. Solo nella finale di Londra 2012 contro la Spagna KD fece meglio andando a referto con 30 punti. Kevin Durant è anche diventato il primo giocatore di Team USA nella storia delle Olimpiadi a segnare oltre 100 punti in tre diversi tornei dei Giochi Olimpici. Semplicemente la small forward più forte al mondo.
Per la Francia, francamente, c’è stato ben poco da fare contro atleti di tale caratura: gli uomini di Vincent Collet hanno comunque giocato in modo fantastico per tutto il torneo, eliminando l’Italia ai Quarti, la Slovenia alle Semifinali e battendo gli stessi USA all’esordio nel girone e può davvero ritenersi orgogliosa del cammino intrapreso. Mai nessuna squadra ha sconfitto gli USA due volte all’interno degli stessi Giochi Olimpici.