La Francia, dopo la vittoria del 2019 su Team USA ai Quarti di finale della Coppa del Mondo in Cina, ripete l’impresa ai danni degli Stati Uniti nel match di esordio dei Giochi Olimpici

La Francia di Collet, due anni dopo la vittoria in World Cup in Cina, ripete l’impresa e batte gli Stati Uniti nel match di esordio ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Due anni dopo aver eliminato gli Stati Uniti dalla Coppa del Mondo, les Bleus si sono ripetuti battendo i più quotati americani (83-76) nel match dei Giochi alla Saitama Super Arena.

Guidati da un Evan Fournier (28 per lui) da urlo, i transalpini hanno sorpreso gli uomini di coach Gregg Popovich approfittando dell’uscita di scena anticipata di Kevin Durant per falli (il match ha cambiato volto già al 24′, quando Durant ha collezionato il suo quarto fallo ndr). I francesi ne hanno approfittato per scappare avanti al 28′ (55-54) sino al vantaggio di sei punti (62-56) maturato al termine del terzo quarto. Con gli Stati Uniti, poi, nuovamente avanti nel punteggio sino ai tre possessi di vantaggio maturati al minuto 35 (67-74), per la Francia è salito in cattedra Evan Fournier che, con il supporto offensivo di Nando de Colo, ha ribaltato le sorti del match approfittando della sterilità offensiva di Team USA durata 3′ e 30”, oltre ad una serie di errori che hanno irrimediabilmente compromesso il prosieguo del match.

Una vittoria incredibile per la Francia che regala grande gioia ad un’intera nazione.