Resta tesa la situazione in casa Sidigas Scandone, nonostante la ritrovata vittoria in Champions League di due giorni fa contro i tedeschi del Riesen Ludwigsburg. L’allarme, come è noto oramai nell’ambiente irpino, è scattato; le problematiche di natura economica esplose nei giorni scorsi e raccontate sui giornali da patron De Cesare in prima persona sono il nemico più insidioso da temere, uno spettro da scacciare con forza. La paura dell’abisso.

”Domenica affronteremo Sassari – ha dichiarato coach Vucinic presentando il match di domenica alle 12 contro Sassari – una buona squadra che al momento è in forma, anche se ha perso l’ultima partita in casa. Sappiamo che sarà una partita dura e dobbiamo dimostrare di potercela cavare in situazioni di difficoltà. La vittoria contro Ludwigsburg? Vincere fa sempre bene al morale, specialmente dopo quella brutta sconfitta a Trieste ma, ripeto, l’avversario di domenica non sarà facile da affrontare, così come non è facile prepararsi al meglio con le difficoltà che il club sta vivendo, ma faremo in modo da metterci nella giusta condizione per affrontare Sassari al meglio”.

E’ oltremodo chiaro dove il coach serbo voglia andare a parare, non nascondendo tuttavia l’ansia e i timori di una situazione psicologica generale labile, turbata dalle voci che incessantemente ed inesorabilmente si rincorrono in questi giorni – ”Nell’ultima conferenza – prosegue Vucinic – mi è stato chiesto se qualche giocatore volesse andare via (Cole e Green ndr) e la mia risposta è stata negativa. Per quello che ne so, non è cambiato niente. Punto sempre ad avere il miglior roster possibile a disposizione. I rumors delle ultime ore, messe su piazza probabilmente dagli agenti, non aiutano certamente la preparazione in vista di un match difficile come quello di domenica: il mio dovere di coach è fare in modo che la concentrazione sia la migliore possibile in ogni caso. Stiamo affrontando un periodo difficile ma ne usciremo. Nessuno vuole che il club sparisca: ad Avellino è importante avere una squadra che milita in uno dei migliori campionati del mondo”.

Intanto, sponda Scandone, dal parquet arrivano tutt’altro che buone notizie: il due volte campione NBA Norris Cole questa mattina non si è allenato con i compagni. Su di lui è insistente l’interesse del Budućnost, club montenegrino che disputa l’EuroLeague. Sirene spagnole invece per l’ex Sassari, Malaga e Galatasaray Caleb Green, altro candidato a lasciare l’Irpinia nel prossimo futuro. E non è tutto: le ultime provenienti da radiomercato vorrebbero la Germani Basket Brescia fortemente interessata al play Ariel Filloy per rimpiazzare Luca Vitali, ko per la frattura ad una mano. Per quanto concerne la Dinamo Sassari, infine, da registrare l’assenza della guardia Terran Petteway nel match del PalaDelMauro, non convocato da coach Esposito e dunque non arruolabile.