Pomigliano ko sul campo dell’AS Roma, bene il Napoli Femminile sul campo dell’ACF Fiorentina
Non sbaglia l’AS Roma in casa contro l’ostico Pomigliano di Mimmo Panico. Il club della Capitale mantiene il secondo posto in classifica alla pari del Sassuolo.
Campane vanno avanti al 21’ grazie a un rigore concesso per fallo di Pettenuzzo su Dalila Ippólito: dal dischetto Deborah Salvatori Rinaldi scheggia la traversa e segna lo 0-1, mettendo a referto il suo terzo centro in campionato. Le giallorosse reagiscono e dopo pochi minuti pareggiano: Serturini scarica un destro da fuori, che viene deviato, si impenna e beffa Anna Buhigas.
L’1-1 carica la Roma, che attacca, va vicina al raddoppio con Glionna sul finire di primo tempo e proprio nel recupero della prima frazione rimette la testa avanti: Andressa allarga per Glionna, che crossa dentro, c’è una deviazione e sul pallone vagante arriva di testa Haavi, che sentenzia il 2-1.
Nel primo minuto di gioca della ripresa però il Pomigliano pareggia: lancio lungo per la neo entrata Tori Dellaperuta, che resiste a Linari e batte Camelia Ceasar. Le campane resistono all’ennesima reazione giallorossa, ma al 58’ la Roma si riporta avanti: segna ancora il neo acquisto Haavi, che sfonda a sinistra e col mancino sorprende Buhigas.
La norvegese sigla così la sua prima doppietta in Serie A Tim Vision e la terza rete nelle ultime due partite di campionato. Haavi è incontenibile, a sinistra a tratti imprendibile, come al 70’: la scandinava vola via e va sul fondo, mette al centro un pallone comodo per il piatto destro di Lázaro. 4-2 e gara chiusa. Poco dopo Lázaro si ripete, firmando la sua doppietta e portando a cinque le marcature giallorosse.
Il Napoli Femminile raccoglie i frutti del lavoro degli ultimi tre mesi ed espugna il campo della Fiorentina: prima vittoria – e primo successo esterno – per la nuova gestione tecnica e azzurre che si rilanciano prepotentemente nella corsa salvezza.
La coppia Domenichetti-Castorina ha dovuto fare i conti con assenze (Popadinova, Abrahamsson, Erzen e Chatzinikolau), indisponibilità (Pinna) ed acciacchi (Di Marino ha scortato la squadra a Firenze pur avendo una caviglia in disordine). Modulo “a specchio” con Sara Tui in marcatura sul regista avversario e Toniolo a girare intorno a Soledad.
Pronti via e Bouquete si rende pericolosa dinanzi a Baldi, ma il suo destro debole è preda del portiere. Replica Napoli al 16’ con un mancino di Toniolo bloccato a terra da Tasselli. Al 29’ destro alto in mischia da buona posizione di Mascarello, ultima emozione di un primo tempo equilibrato e con pochi spunti.
Al 4’ della ripresa Napoli in vantaggio con un inserimento di Sara Tui che da posizione defilata sorprende Tasselli con un tiro-cross velenoso. Poco dopo, reazione viola con un destro su punizione di Mascarello di poco a lato. Le due ex Cafferata e Huchet hanno confezionato una buona occasione al 14’, ma il colpo di testa della francese è finito fuori.
Al 24’ raddoppio Napoli con il primo gol italiano di Soledad che ha staccato in maniera imperiosa su punizione dalla trequarti di Severini. La reazione viola è tutta nella inzuccata di Lundin al 36’ che non ha impensierito Baldi ed uscendo a lato ha spento le velleità della Fiorentina. Per il Napoli tre punti di platino e testa al Verona dopo la sosta.
Credit photos: Pomigliano Calcio Femminile e Napoli Femminile