Al ‘Caduti di Brema’ le bianconere di Rita Guarino ribaltano la gara nella ripresa, ma che bel Napoli

Vince la Juventus al ‘Caduti di Brema’.

La prima volta di Napoli – Juventus nella storia, al femminile, ha consegnato agli annali una buonissima prestazione delle partenopee che, tuttavia, non è bastata per avere ragione sulla corazzata bianconera allenata da Rita Guarino. Bene Napoli nella prima frazione, con le ragazze di Giuseppe Marino combattive e vogliose di dimostrare tutto il loro valore nel match scandito dal ricordo di Diego Armando Maradona, leggendario genio del calcio mondiale scomparso la scorsa settimana.

Il vantaggio del Napoli ad opera della francese Sarah Huchet al minuto numero 39 arriva a coronamento di un primo tempo disputato ad alta intensità dal collettivo azzurro. Gran botta dalla distanza della francese, con la palla che si infila alle spalle dell’incolpevole Bacic. Sacrificio, volontà ed impegno da parte delle ragazze di Marino che, tuttavia, pagano nella ripresa lo sforzo massiccio profuso. La Juventus della ripresa, lontana parente della squadra scesa in campo nella prima frazione, cambia radicalmente piglio giocando prevalentemente nella metà campo azzurra, martellando senza sosta le padrone di casa.

Il pareggio delle bianconere al minuto 15 giunge, tuttavia, in seguito alla prima vera e propria grave sbavatura della retroguardia azzurra: Valentina Cernoia allarga per la compagna Girelli, la quale mette in mezzo una palla tutt’altro che pericolosa sulla quale, però, la difesa del Napoli non è reattiva; sulla sfera si avventa la brasiliana Maria Aparecida Alves Souza, che, di testa, piazza la palla in rete. La Juventus, galvanizzata dal pareggio ottenuto e dalle forze fresche entrate in campo nella ripresa, continua a creare gioco ed occasioni, con il Napoli che si salva soltanto grazie agli interventi di Émmeline Mainguy, fantastica almeno in un paio di occasioni.

Il goal vittoria delle ospiti, giunto al minuto numero 82, matura dagli sviluppi di un calcio di rigore procurato da Lina Hurtig e realizzato, con un brivido, da Cristiana Girelli. Mainguy intuisce ma nulla può nell’occasione. Vince la Juventus al netto di un brutto primo tempo, grazie alla grande reazione della ripresa. Battuto un buon Napoli per 1 – 2. Nove su nove in campionato e primo posto blindato per le bianconere. Napoli resta ultima con un punto.

Tabellino

Campionato Nazionale Femminile Serie A. 9° Giornata Girone di Andata.
“Barra-Napoli Caduti di Brema” – Via delle Repubbliche Marinare – Barra (NA)

Napoli – Juventus 1 – 2 | 40’ pt Huchet (N), 15’ st Alves Souza (J), 37’ st rig. Girelli (J)

Napoli: Mainguy, Cameron, Huynh, Di Criscio (Cap) , Oliviero, Errico, Huchet, Jansen (28’ st Beil), Popadinova, Hjohlman (35’ st Capparelli), Cafferata (39’ st Goldoni). A disposizione: Perez, Groff, Risina, Nencioni, Abati, Nocchi. Allenatore: Marino Giuseppe

Juventus: Bacic, Skovsen, Salvai, Sembrant, Boattin, Caruso, Galli, Zamanian (1’ st Cernoia), Bonansea (34’ st Staskova), Girelli (47’ st Ippolito), Souza Alves (22’ st Hurtig). A disposizione: Tasselli, Hyyrynen, Gama, Berti, Giordano. Allenatrice: Rita Guarino

Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria (Assistenti: Giuseppe Di Giacinto di Teramo, Giulio Basile di Chieti).

Ammonite: 27’ pt Errico (N), 32’ pt Caruso (J), 18’ st Oliviero (N), 21’ st Huchet (N), 42’ st Hurtig (J), 46’ st Sembrant (J), 47’ st Popadinova (N).