Apre il match delle 12 fra Napoli e Torino, chiude Udine di scena a Forlì

Quarta giornata nel girone Bianco di Serie A2 Old Wild West, prima di ritorno, con tre gare in programma domenica 9 maggio: Napoli-Torino, Scafati-Tortona e Forlì-Udine.

Le squadre si sfidano per le posizioni dalla 1a alla 6a nella griglia play-off.

Domenica 9 maggio, ore 12.00
Napoli: Ge.Vi.-Reale Mutua Torino

Domenica 9 maggio, ore 18.00
Scafati: Givova-Bertram Yachts Derthona

Domenica 9 maggio, ore 20.45 in diretta su MS Sport e MS Channel
Forlì: Unieuro-APU OWW Udine

CLASSIFICA (comprende i risultati degli scontri diretti della prima fase)

Squadre Punti Vittorie Sconfitte
Ge.Vi. Napoli 10 5 2
Unieuro Forlì 8 4 3
Bertram Yachts Derthona 8 4 3
Reale Mutua Torino 8 4 3
APU OWW Udine 6 3 4
Givova Scafati 2 1 6

NAPOLI-TORINO

QUI NAPOLI

Sacripanti: “Affrontiamo una partita molto stimolante contro una squadra forte che siamo riusciti a battere a Torino. Veniamo da una settimana con qualche difficoltà dal punto di vista fisico, ancora non sappiamo bene chi sarà a disposizione. Sono però fiducioso, perché quelli che hanno lavorato hanno avuto grande impegno e serietà. Sappiamo che ci saranno dei tatticismi molto importanti che verranno utilizzati in questa sfida. Proveremo in tutti i modi a vincere anche la sfida di ritorno”.

Sandri: “Sarà certamente particolare giocare alle ore 12, anche se, in Coppa Italia contro Orzinuovi, giocammo allo stesso orario. Stiamo preparando la gara anche curando questo particolare dettaglio. Torino è un avversario ostico, molto forte fisicamente e con un roster di grande qualità. Noi comunque proveremo ancora una volta ad affrontarli con coraggio e determinazione, così come siamo riusciti a fare a Torino, vincendo una grande partita dopo un supplementare”.

Note – Da verificare le condizioni di Josh Mayo (problema al flessore della gamba destra), Eric Lombardi (infortunio al piede destro) e del capitano Diego Monaldi (risentimento inguinale). In dubbio anche Lorenzo Uglietti per una botta rimediata contro Tortona. Ogni riserva verrà sciolta nell’immediata vigilia del match del PalaBarbuto.

QUI TORINO

Ass. coach Campigotto: “Andiamo a Napoli consci di affrontare una delle formazioni più forti del girone, che purtroppo ci ha sconfitto nella prima gara della seconda fase. La squadra si è allenata a ranghi ridottissimi e anche i giovani hanno avuto qualche problema. Il primo allenamento vero di squadra della settimana è stato fatto giovedì, mentre martedì e mercoledì ci siamo concentrati sulla parte atletica ed individuale. La fisicità di Napoli in tutti i ruoli è sicuramente importante ed è stata uno dei problemi dell’andata. Siamo convinti dei nostri mezzi, però, e abbiamo lavorato al meglio questa settimana per farci trovare pronti”.

Note – In forte dubbio Toscano (distorsione), Diop (infiammazione al ginocchio) e Campani (infiammazione al ginocchio).

SCAFATI – DERTHONA BASKET

QUI SCAFATI – Squadra al completo.

Finelli: “C’è rammarico per le tre sconfitte di questa seconda fase, ma vedo comunque il bicchiere mezzo pieno, perché la lunga pausa tra le due fasi nelle quali non abbiamo disputato gare ufficiali, unitamente alla lunga assenza di Sergio e Marino dal parquet, hanno tolto qualcosa alla squadra, che, essendo incompleta, ha perso intensità negli allenamenti.

Abbiamo di conseguenza perso qualcosa anche nell’alchimia, ma ora vogliamo voltare pagina e, col gruppo nuovamente al completo, cominciare con ritrovato ottimismo il turno di ritorno di questa seconda fase che ci conduce ai play-off. C’è fiducia, perché ora possiamo riprendere ad oliare certi meccanismi e ad essere efficaci in difesa, già a partire dalla partita di domenica al PalaMangano contro la Bertram Yachts Tortona, con cui vogliamo ritrovare a vincere. Per riuscirci, servirà intensità e continuità sui 40 minuti.

Già contro Udine siamo cresciuti, soprattutto nel numero dei punti realizzati, ma ora dobbiamo mettere intensità in difesa e solidità nelle collaborazioni e nella tenuta dell’uno contro uno. Ci troveremo di fronte un avversario dalla importante fisicità, che a campi invertiti, con Cannon, Severini, Sanders e Mascolo ci ha messo in grossa difficoltà, ma contro cui vogliamo ritrovare quella confidenza con la vittoria che ci manca da troppo tempo”.

Rossato: “Abbiamo iniziato la seconda fase con qualche problema, abbiamo infatti dovuto sopperire alle assenze forzate di Marino e Sergio e quindi abbiamo avuto rotazioni ridotte. Sapevamo di poter perdere queste prime partite senza il gruppo al completo, ma siamo in crescita e sappiamo bene che il nostro vero obiettivo sono i play-off.

Dobbiamo continuare in questa direzione e, dopo la buona prova disputata all’andata, contro la Bertram Yachts Tortona, nostro prossimo avversario, vogliamo replicarci e provare a vincere la nostra prima sfida di questa seconda fase. Affronteremo domenica una squadra molto completa, che ha dieci elementi intercambiabili, le cui stelle sono senza dubbio i due statunitensi Sanders e Cannon, ma non possiamo dimenticarci di atleti del calibro di Mascolo, D’Ercole, Fabi e Severini, che compongono un roster di ottimo livello e assai temibile.

Ai nostri tifosi abbiamo già dimostrato cosa siamo in grado di fare e quali sono i nostri obiettivi, per cui voglio ringraziarli per la pazienza mostrata in quest’ultimo periodo per noi molto difficile, che però vogliamo subito metterci alle spalle, continuando a sudare e a dare il massimo per questa maglia e per questa città”.

QUI DERTHONA

Ramondino: “Questo è un momento della stagione delicato, in cui è necessario trovare ancora di più il giusto equilibrio tra allenare la squadra e gestire le energie. Ora affrontiamo Scafati, una squadra arrabbiata e determinata a muovere la classifica e tornare agli standard avuti nel corso della stagione. Dobbiamo essere consapevoli di questo aspetto ed elevare il nostro gioco, perché oltre alle difficoltà fisiche e tecniche ci sarà una componente emotiva e caratteriale ancora più marcata.

Ritengo inoltre che, per coltivare ambizioni importanti e il sogno di essere protagonisti fino in fondo, serve portare il proprio gioco e la durezza ad alti livelli con continuità. Tutto ciò con la consapevolezza che la pallacanestro è un gioco di errori: essere capaci di giocare sopra questi e venire a capo della partita è importante”.

D’Ercole: “In questa fase della stagione è molto importante recuperare tutte le energie, fisiche e mentali, e prepararsi per le partite decisive della stagione. Ci prepariamo ora alla gara con Scafati, che ha perso tutti gli incontri disputati nel corso della fase a orologio.

Proveranno a muovere la classifica, ci aspetta una gara dura e dovremo farci trovare pronti. Queste sfide ci preparano al livello che troveremo ai playoff, sono utili per capire dove dobbiamo migliorare e cosa serve fare per vincere”.

FORLì – APU UDINE

QUI FORLì

Ass. coach Quaglia: “Udine è una squadra molto fisica, che sa sfruttare questa peculiarità. Lo sappiamo e siamo pronti a contrastare le loro caratteristiche, mettendo in campo tanta energia per tutti i 40 minuti, e muovendo la palla bene in attacco cercando sempre l’uomo libero, cosa che abbiamo fatto con grande efficacia in queste ultime partite.

Difensivamente, vogliamo confermare l’ottimo lavoro fatto con Tortona e Torino, cercando anche di migliorarci attraverso il lavoro quotidiano e seguendo le nostre idee, quelle che ci hanno fatto arrivare fino a questo punto della stagione”.

Natali: “È per noi una bella occasione per confermare le ottime prestazioni dalle quali arriviamo. Siamo consapevoli del fatto che Udine sia un’ottima squadra, lunga, esperta e con tanti tiratori.

Da parte nostra, giocando in casa, vogliamo fare meglio di quello che è accaduto nella gara di andata, cercando in primo luogo di limitare le loro caratteristiche, a partire proprio dal loro tiro da tre punti”.

QUI UDINE

Ass. coach Lilli: “Domenica affronteremo il miglior attacco di questa seconda fase, con due bocche da fuoco del calibro di Terrence Roderick e Aristide Landi. A questi si aggiungono Yancarlos Rodriguez, autore di 17 punti contro la Bertram Tortona, Erik Rush e Davide Bruttini, che hanno messo a segno 14 punti ciascuno contro la Reale Mutua Torino.

Per quanto riguarda noi, stiamo raggiungendo la condizione fisica ottimale in vista dei play off, grazie al lavoro svolto assieme al professor Luigino Sepulcri e al suo assistente Tommaso Mazzilis a partire dallo scorso settembre”.

Mobio: “Contro Forlì dovremo cercare di ripetere la partita dell’andata. I due giocatori-chiave della formazione di Dell’Agnello sono sicuramente Terrence Roderick ed Erik Rush, soprattutto il primo che è il fulcro delle loro principali azioni.

In generale, comunque, Forlì è una squadra completa, che riesce sempre a mettere in campo molta energia. Noi dovremo cercare di dimostrare la loro stessa forza, se non addirittura superiore. Importante, come sempre, sarà avere un atteggiamento difensivo solido dal primo all’ultimo minuto”.

Note – Ancora indisponibile Federico Mussini, sempre impegnato nel recupero dal grave infortunio subito al ginocchio destro lo scorso 14 marzo.