Sergio Scariolo: ”La Serbia è una grande squadra, molto ben allenata e con un Bogdan Bogdanović imbarazzante”
Wuhan, 08/09/2019 – Wuhan Sports Center. Sergio Scariolo ha analizzato cosi la netta vittoria della Spagna sulla Serbia:
”Mi congratulo con i miei giocatori per l’eccezionale sforzo e la concentrazione che hanno messo in campo nell’attuare il nostro piano partita. Allo stesso tempo, devo dire che la mia ammirazione e rispetto per la Serbia è ai massimi livelli.
Sono una grande squadra, davvero ben allenata. E devo dirlo: Bogdan Bogdanović è imbarazzante. Voglio dire, è incredibile. Questo ragazzo tira con il 75-78% da 2, il 40% percento da 3 e il 100% ai tiri liberi; in più 10 rimbalzi e 6 assist. Voglio dire, è un giocatore fantastico. Detto questo, ancora una volta, abbiamo avuto una solida prestazione difensiva.
Siamo rimasti lì quando loro sono tornati sotto e noi sapevamo che sarebbero tornati perché sono così bravi. Siamo riusciti a tenerli li con qualche buon gioco difensivo e un paio di ‘mosse’ fuori dagli schemi – con pura creatività. Nel complesso, penso che abbiamo fatto una buona partita. La Serbia è una squadra che mette a referto oltre i 100 punti e noi siamo stati capaci di mantenuti sotto i 70.
Siamo ben lontani dal talento offensivo che avevamo negli anni precedenti quindi, se vogliamo competere contro queste grandi squadre, dobbiamo giocare non una buona difesa ma una grande difesa. Questo è il nostro destino. Questa è la nostra rotta da seguire. Se la seguiamo, possiamo competere. In una singola partita hai una possibilità contro chiunque, ma solo se giochi davvero, davvero al massimo specie in difesa”.