Sostegni a partire da un minino di 3.000 euro a un massimo di 25.000 euro, nella misura massima consentita del 25% del fatturato dell’ultimo bilancio o delle entrate dell’ultimo rendiconto

L’Istituto per il Credito Sportivo ha previsto in favore delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e delle Società Sportive Dilettantistiche iscritte al registro Coni da almeno un anno – ai sensi dell’art. 14 del D.L. 8 aprile 2020 n. 23 (Decreto Liquidità) – la concessione di finanziamenti, destinati a far fronte alle esigenze di liquidità correlate all’emergenza COVID-19, con le seguenti caratteristiche:

IMPORTO: da un minino di 3.000 euro a un massimo di 25.000 euro, nella misura massima consentita del 25% del fatturato dell’ultimo bilancio o delle entrate dell’ultimo rendiconto (in entrambi i casi, almeno 2018), regolarmente approvati dalla società o associazione;

DURATA: 6 anni, dei quali 2 di preammortamento e 4 di ammortamento;

PAGAMENTO PRIMA RATA: dopo i 2 anni di preammortamento;

TASSO D’INTERESSE: totale abbattimento degli interessi per l’intera durata del finanziamento, da parte del Fondo Contributi Interessi – Comparto Liquidità;

GARANZIA: 100% del finanziamento da parte del Fondo di Garanzia – Comparto Liquidità.

Il prodotto sarà reso disponibile nei prossimi giorni secondo comunicazione sul sito dell’ICS https://www.creditosportivo.it/covid19.html.

E’ stato inoltre pubblicato, sul sito dell’Agenzia delle entrate, l’elenco permanente 2020 degli iscritti al riparto del 5 per mille Irpef, che aggiorna e integra quello pubblicato nel 2019.

Le ASD che sono presenti nell’elenco permanente degli iscritti (vedi allegato 2), non sono tenute a trasmettere nuovamente la domanda telematica di iscrizione al 5 per mille per il 2020.

Le ASD di nuova costituzione, quelle che non si sono iscritte nel 2019 e quelle non inserite nell’elenco permanente (perchè non regolarmente iscritte o perchè prive dei requisiti previsti nel 2019) devono presentare la domanda di iscrizione all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello ed il software specifico a disposizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate entro il 7 maggio 2020.

Nei due files sottostanti tutte le informazioni utili: