La zampata di Edin Džeko regala un’affascinante doppia sfida di semifinale contro il Manchester United
La Roma di Paulo Fonseca si regala una doppia e suggestiva semifinale di Europa League contro lo United superando l’Ajax ai quarti di finale nel doppio confronto.
Il 30esimo goal europeo (117esimo assoluto) di Džeko con la maglia della Roma è sufficiente per permettere agli uomini di Fonseca di superare il turno contro l’Ajax in virtù del successo alla Johan Cruijff Arena e del successivo pareggio dell’Olimpico al ritorno. Una Roma di spessore, disegnata dal proprio allenatore in maniera impeccabile, soffre ma alla fine gioisce. Le lacrime di Mancini nel finale sono lo specchio di un gruppo granitico che non si scompone dinanzi alle difficoltà, ma bensi sa compattarsi per raggiungere l’obiettivo finale. La semifinale, appunto, la prima in UEFA Europa League e quinta della propria storia europea – la più recente appena tre anni fa in Champions contro il Liverpool – a suggellare un percorso europeo fin qui maturo ed intelligente.
Il Manchester United di Solskjær e Paul Pogba, dunque, sulla strada della Roma per la finale di Europa League 15 anni dopo la sonora scoppola dell’Old Trafford ai quarti di finale di Champions, in quel 7 – 1 che nella Capitale nessuno ha mai dimenticato. Tredici, invece, sono gli anni passati dall’ultimo trofeo alzato dalla Roma, ovvero la Coppa Italia del 2008. Per tentare di prendersi una dolce rivincita sugli inglesi, la Roma avrà dalla sua un’arma segreta molto speciale: Edin Džeko. I red devils sono il bersaglio preferito del bosniaco in carriera: in nove sfide giocate da Džeko contro lo United lo score recita 7 gol segnati di cui 5 realizzati a Old Trafford.
Di seguito, gli accoppiamenti e le date delle semifinali di UEFA Europa League 2020/2021:
ANDATA SEMIFINALI EUROPA LEAGUE
- Manchester United-AS Roma | 29 aprile ore 21 @Old Trafford
- Villarreal Club de Fútbol-Arsenal | 29 aprile ore 21 @Estadio de la Cerámica
RITORNO SEMIFINALI EUROPA LEAGUE
- AS Roma-Manchester United | 6 maggio ore 21 @Olimpico
- Arsenal-Villarreal Club de Fútbol | 6 maggio ore 21 @Emirates Stadium
La finalissima, infine, si disputerà allo Gdansk Stadium di Danzica, in Polonia, il prossimo 26 maggio.
Mario Miccio