Sono già tre, intanto, i rinvii disposti nel prossimo turno di LBA in programma il 2 gennaio 2022

Con una nota ufficiale diramata da Fortitudo Pallacanestro 103, è stato reso noto che i componenti del Gruppo Squadra negativi all’ultimo giro di tamponi hanno ripreso quest’oggi gli allenamenti.

Una buona notizia che, di fatto, smonta ogni dubbio circa il paventato rischio di rinvio del match del PalaBarbuto contro Napoli, tornata anch’essa ad allenarsi regolarmente. La regolare messa in vendita dei biglietti su Vivaticket – partita oggi – per assistere al match del 2 gennaio 2022 al PalaBarbuto ha, dunque, dissipato qualsiasi perplessità circa la disputa o meno del match.

Intanto, dalla LBA giungono notizie di ulteriori rinvii di tre match in programma nel prossimo turno di Serie A: il Presidente di LBA Umberto Gandini, in merito alla partita in programma in data 2 gennaio 2022 tra Banco di Sardegna Sassari e Dolomiti Energia Trentino, valida per la 14^ giornata di andata del Campionato di Serie A UnipolSai; preso atto dell’impossibilità di disputare l’anzidetta partita a causa del provvedimento assunto in data 28/12/2021 da ATS Sardegna di Sassari che, a seguito di positività riscontrate nel Gruppo Squadra del Banco di Sardegna Sassari, ha imposto alla stessa un periodo di quarantena fino al 03/01/2022, tutto ciò considerato, dispone il rinvio della partita medesima.

In merito alla partita in programma in data 2 gennaio 2022 tra Openjometis Varese e Umana Venezia, valida per la 14^ giornata di andata del Campionato di Serie A UnipolSai, richiamato il precedente provvedimento del 25 dicembre scorso, preso atto della data del 4 gennaio stabilita dalla ATS Insubria per una possibile ripresa dell’attività agonistica della squadra varesina e quindi della impossibilità di disputare l’anzidetta partita, tutto ciò considerato, dispone il rinvio della partita medesima.

In merito alla partita in programma in data 3 gennaio 2022 tra Bertram Derthona Tortona e Vanoli Basket Cremona, valida per la 14^ giornata di andata del Campionato di Serie A UnipolSai, richiamato il precedente provvedimento del 23 dicembre scorso, preso atto del perdurare della situazione di positività di numerosi soggetti con l’aggiunta di ulteriori positività all’interno del Gruppo Squadra Vanoli Cremona; della comunicazione della ATS della Val Padana in merito alla durata del periodo di quarantena; preso altresì atto della comunicazione della ATS di Alessandria in data 26 dicembre 2021 che imponeva un periodo di isolamento del gruppo squadra Bertram Tortona; preso atto della impossibilità di disputare l’anzidetta partita; tutto ciò considerato, dispone il rinvio della partita medesima.

Se da un lato, dunque, Napoli e Fortitudo Bologna – che domani ufficializzerà Branden Frazier – possono tirare un momentaneo sospiro di sollievo circa il ritorno alle attività, sono tutt’altro che buone le ultime novità giunte sul fronte capienza stadi e palasport; il Consiglio dei Ministri, riunitosi in serata a Palazzo Chigi sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi, ha approvato – su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza – un decreto legge che introduce misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria.

Per quanto riguarda il comparto sportivo, il decreto prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso. Negli impianti si entrerà con Green Pass rafforzato (dunque da guarigione da COVID-19 o da vaccinazione ndr) oltre all’utilizzo di mascherina FFP2, come d’altronde già previsto dalle normative vigenti. Tali disposizioni trovano immediata applicazione dal momento successivo alla relativa pubblicazione del Decreto Legge n. 229 del 30 dicembre 2021 (da pag. 21) in Gazzetta Ufficiale. Si tratta di un passo indietro notevole, per quanto concerne la capienza massima di stadi e impianti al chiuso, determinato da un elevato numero di nuovi contagi salito a quota 100mila.