Le campane di mister Pistolesi ospiteranno, nella prima giornata, l’FC Internazionale al campo “G. Piccolo” di Cercola

Il Napoli Femminile cambia casa.

Il club campano di Raffaele Carlino, dopo aver salutato il ”Caduti di Brema” di Barra quale campo casalingo delle azzurre nel primo anno di Serie A la scorsa stagione, ripartirà da Cercola in vista dell’imminente inizio della nuova stagione sportiva di Serie A Femminile; al campo “G. Piccolo” di Cercola, le ragazze di Pistolesi ospiteranno, sabato 28 agosto alle ore 20:30, l’FC Internazionale nel match valido per la prima giornata del campionato di Serie A Femminile 2021/2022.

Un banco di prova impegnativo per le campane, reduci dalla salvezza ottenuta la scorsa stagione all’ultima giornata. L’altra campana, il neo-promosso Pomigliano Calcio Femminile, farà visita alle Campionesse d’Italia in carica della Juventus Women al Juventus Training Center di Vinovo in quello che è, di fatto, il remake dell’amichevole andata in scena lo scorso 13 agosto. Anche in questo caso il calcio d’inizio del match è previsto per sabato 28 agosto alle 20:30.

Di seguito, il programma completo della prima giornata con date e orari:

TimVision continuerà ad essere il Title Sponsor della Serie A Femminile per le prossime due stagioni, trasmettendo in diretta tutte le partite del massimo campionato, a cui si aggiungono anche i match della fase finale della Coppa Italia – a partire dai Quarti di finale – e della Final Four della Supercoppa, mentre la novità è rappresentata da LA7, che ha acquisito i diritti per portare in chiaro nelle case degli italiani 22 incontri di campionato (una gara per ogni giornata), le semifinali e la finale di Coppa Italia e le tre sfide che caratterizzeranno il rinnovato format – già utilizzato la scorsa stagione – della Supercoppa.

Sorteggiati anche gli accoppiamenti del turno preliminare di Coppa Italia; saranno ASD Palermo-Sassari Torres e Pro Sesto-Cortefranca i match che apriranno domenica 5 settembre la Coppa Italia Femminile 2021/2022, un torneo che poco più di due mesi fa aveva fatto da epilogo alla stagione del calcio femminile italiano con il successo della Roma ai calci di rigori al termine di una finale thrilling con il Milan.

La Divisione Calcio Femminile ha reso noto l’esito del sorteggio che ha interessato i quattro club neopromossi in Serie B. Due sfide che si disputeranno in gara unica, con l’urna che ha stabilito che ASD Palermo e Pro Sesto si giocheranno in casa l’accesso alla fase a gironi – al via il 17 ottobre – a cui prenderanno parte 24 squadre, 12 di Serie A e 12 di Serie B. Le migliori classificate degli 8 gironi si qualificheranno ai Quarti di finale, che come le semifinali si disputeranno con gare di andata e ritorno, mentre la finale sarà in gara unica.

Le date della Coppa Italia 2021/2022

1° Turno Gironi: 17 ottobre 2021
2° Turno Gironi: 20 novembre 2021
3° Turno Gironi: 19 dicembre 2021
Quarti di finale: andata 29/30 gennaio 2022-ritorno 12/13 febbraio 2022
Semifinali: andata 12/13 marzo 2022-ritorno 30 aprile/1° maggio 2022
Finale: da definire

Siglato, infine, l’accordo tra FIGC/Divisione Calcio Femminile e la società americana S&T Sports Group per la distribuzione internazionale delle competizioni della Divisione Calcio Femminile: Serie A TIMVision, Coppa Italia e Supercoppa.. La collaborazione, della durata di due anni, permetterà di migliorare la visibilità delle competizioni femminili a livello internazionale. Il campionato 2021/2022 di Serie A Femminile, alla quale prendono parte 12 club, avrà inizio il 28 agosto e si concluderà il 15 maggio 2022 dopo 22 giornate di gare.