Palla a due alle ore 20:30 alla Sud de France Arena di Pérols, a sud di Montpellier, nel dipartimento dell’Hérault

Prosegue il percorso di preparazione della Nazionale Senior Maschile verso le gare di qualificazione al Mondiale 2023 e l’EuroBasket 2022.

Oggi, 16 agosto, a Montpellier gli azzurri del CT Pozzecco fanno visita alla Francia dopo il ko all’overtime (77-78) a Bologna venerdì scorso davanti a 6.000 spettatori. L’obiettivo è fare un ulteriore passo avanti verso le gare ufficiali di fine agosto e inizio settembre mettendosi alla prova con una delle squadre più forti in circolazione.

DICHIARAZIONI GIANMARCO POZZECCO, CT NAZIONALE SENIOR MASCHILE

Veniamo da due giorni di stop necessari.

La gara di Bologna ci ha regalato tanti segnali positivi, oggi dovremo far vedere che sappiamo soffrire. Sarà una partita complicata e totalmente diversa. Dovrò provare situazioni meno collaudate ma stimo i miei giocatori e sono certo che la Francia non si sbarazzerà facilmente dei miei ragazzi. Non sarà del match Gigi Datome, a riposo precauzionale per un leggero affaticamento.

DICHIARAZIONI VINCENT COLLET, CT FRANCIA

Le palle perse sono state oggetto specifico di una delle nostre sessioni di allenamento.

Cercheremo di migliorare rapidamente. Venerdì è stata partita vera. Abbiamo fatto molti progressi difensivi rispetto all’Olanda, ad eccezione del controllo dei rimbalzi. Questa sera, però, in attacco mi aspetto spontaneità e maggiore movimento della palla velocizzando il processo decisionale. Ci stiamo preparando focalizzandoci sull’Europeo. Stimo che siamo solo a metà della preparazione.

Lascia intanto il raduno azzurro, per impegni con il club, l’assistente allenatore Giuseppe Poeta. Si riaggregherà alla squadra in occasione delle finestre di qualificazione al Mondiale 2023 di novembre e febbraio. Lo staff tecnico del CT Pozzecco sarà dunque composto dal senior assistant Carlo Recalcati e dagli assistenti Edoardo Casalone, Riccardo Fois e Federico Fucà.

Il match contro i francesi è il secondo test amichevole dell’estate e inaugura una serie di tre gare che vedranno gli azzurri sempre all’estero: dalla Francia il trasferimento ad Amburgo per la Supercup contro Serbia (19 agosto) e una tra Germania e Repubblica Ceca (20 agosto). Dopo un breve pit-stop in Italia, la partenza per Riga in Lettonia, dove andrà in scena la partita contro l’Ucraina (24 agosto), esordio nella prima finestra della seconda fase di qualificazione alla FIBA World Cup 2023. Dal 25 agosto i ragazzi di coach Pozzecco prepareranno il match contro la Georgia del 27 agosto a Brescia (qualificazione al Mondiale 2023) e le gare dell’Europeo nel girone di Milano.