E’ più grave del previsto l’infortunio alla spalla occorso all’ala georgiana della Virtus nel match di qualificazione ai Mondiali
Abbiamo vinto, ma non possiamo festeggiare quanto dovremmo. Il nostro capitano e leader della squadra, Tornik’e Shengelia, si è infortunato, il che è una grande perdita. Non si può compensare l’assenza di Tornik’e, ma troveremo sicuramente un modo per essere competitivi e lottare. Gli auguriamo tutti di tornare presto in campo.
Con queste parole, l’head coach della nazionale georgiana, Īlias Zouros, ha iniziato il suo discorso in conferenza stampa al termine della gara di qualificazione ai Mondiali del 2023 vinta dalla sua nazionale sui Paesi Bassi di Maurizio Buscaglia.
La notizia che nessun tifoso georgiano avrebbe voluto leggere è stata confermata dalla stessa federazione georgiana al termine della conferenza stampa.
E’ più grave del previsto l’infortunio alla spalla occorso all’ala georgiana della Virtus Tornik’e Shengelia nel corso del terzo periodo del match di qualificazione ai Mondiali con i Paesi Bassi. Per Shengelia, che con la Virtus Bologna ha raggiunto un accordo fino al 2024 non ancora ratificato, si tratta quasi certamente di una lussazione alla spalla destra che necessiterà di intervento chirurgico.
Ciò significa che il capitano della nazionale georgiana salterà almeno il prossimo EuroBasket (la Georgia disputerà il suo girone in casa a Tbilisi ndr). Per la Georgia si tratta di una perdita inestimabile, sia in considerazione dell’imminente Europeo da giocare in casa che per quanto riguarda il match di qualificazione ai Mondiali 2023 da giocare sabato a Brescia contro la Nazionale Senior Maschile del CT Pozzecco.
Shengelia, infortunatosi alla spalla dopo essersi scontrato con un avversario in una fase di gioco, potrebbe restare fuori almeno fino a novembre. Un duro colpo da digerire non solo per la Georgia, ma anche per la Virtus Bologna che ieri ha ripreso la preparazione in vista della nuova stagione.
Nonostante il ko nel terzo quarto, Shengelia ha registrato la solita gran prestazione – decisiva ai fini della vittoria finale – chiudendo con 20 punti, 4 rimbalzi e molto ma molto altro in poco più di 20′ di utilizzo.