In inferiorità numerica per un’ora, i ragazzi di Cascione battono i sanniti in un match dalle mille emozioni
Il Napoli Primavera vince una partita incredibile contro i pari età del Benevento nella bufera di Cercola.
In vantaggio di due reti dopo 18′, gli azzurrini si fanno anche recuperare sul 2 – 2 giocando in 10 per oltre un’ora.
Nella ripresa i ragazzi di mister Cascione giocano con spirito di sacrificio e grande coraggio un secondo tempo spumeggiante conquistando la partita con un gol magistrale di D’Agostino nel secondo tempo. Per i sanniti una sconfitta che sa di beffa.
Partita condizionata dalle condizioni meteo avverse, con un gran vento ad incidere pesantemente sulle traiettorie della palla. Dopo 14 minuti di nulla assoluto, il Napoli, si porta in vantaggio con Ambrosino che, lanciato da Vergara, fulmina il portiere ospite. Tre minuti e il Napoli raddoppia. Errore della difesa sannita e Vergara, assistito da Ambrosino, raddoppia con un tiro mancino dal limite dell’area. La reazione del Benevento è furiosa.
Al 23’ i sanniti accorciano le distanze con Agnello che, dopo una grande azione di Garofalo, mette dentro la palla del 2-1 con un gran destro. Al 29’ viene accordato un calcio di rigore per gli ospiti dopo un fallo da ultimo uomo di D’Onofrio, espulso nell’occasione. Rigore poi trasformato in modo impeccabile da Garofalo.
Il Napoli, subito il colpo, si sistema egregiamente in campo e lascia pochissimi spazi alla squadra giallorossa. Il secondo tempo, infatti, è un monologo della squadra napoletana che cerca in ogni modo il goal del vantaggio.
Al 66’ Vergara colpisce la traversa direttamente da calcio d’angolo, con il vento che cambia la traiettoria del pallone in modo palese; è il preludio al gol che giunge al 70’: Potenza, dalla destra, fa partire un pallone al centro, i difensori del Benevento perdono D’Agostino che infila con un tiro sotto il sette. Il Benevento, tramortito, non riesce più ad impensierire gli avversari che vincono, meritatamente, l’incontro nonostante l’inferiorità numerica.
Tabellino
Napoli – Benevento 3 – 2 | Ambrosino (N) 15’, Vergara (N) 18’, Agnello (B) 23’, Garofalo su rigore 30’, D’Agostino (N) 70’
Napoli: Idasiak, Potenza, D’Onofrio, Cataldi, Spedalieri, Guarino, Vergara ( Acampa 86’), Sami ( Iaccarino 69’), Ambrosino (Furina 59’), D’Agostino ( Umile 86’), Romano. All.: Cascione.
Benevento: Quartarone, Riccio, Caserta, Talia, Barilotti, Ciaravolo, Alfieri ( Malva 73’), Pietrolungo, Sorrentino, Agnello, Garofalo. All.: Romaniello.
Note – Ammoniti: Ambrosino (N), Agnello (B), Ciaravolo (B), Sami (N). Espulsi: D’Onofrio (N) al 29 primo tempo.
Giordano Francesco