Dal 2017, LNP ha deciso di intitolare un premio dedicato alla memoria di Pier Francesco Betti

Ferencz Bartocci (general manager Derthona Basket Bertram Tortona) e Cristian Mayer (direttore sportivo Fortitudo Moncada Energy Group Agrigento) sono i vincitori del Premio Pier Francesco Betti 2021, rispettivamente per la Serie A2 e la Serie B.

Il riconoscimento è giunto alla terza edizione ed è assegnato ai dirigenti finalisti della Coppa Italia LNP Old Wild West 2021, tramite votazione tra le squadre partecipanti alla manifestazione. Lega Nazionale Pallacanestro lo ha istituito per ricordare la figura di Pier Francesco Betti, per molti anni dirigente in numerose realtà della pallacanestro italiana, scomparso nel 2017 all’età di 48 anni.

Romano e dirigente di lungo corso, Betti conquistò una Coppa Korac con l’allora Messaggero Roma oltre che la Coppa Italia, le semifinali scudetto e la partecipazione all’EuroLeague con la Carpisa Napoli targata Maione, Bucchi, Mason Rocca e Lynn Greer.

La Bertram Tortona di Bartocci, alla seconda stagione in Piemonte, si è qualificata alla Final Eight di A2 con una grandissima prima parte di stagione, chiudendo imbattuta l’andata nel girone Verde: 13 successi su 13. In Serie B ottimo rendimento per la Moncada di Mayer, giunto all’undicesima stagione consecutiva con i biancoazzurri: Agrigento ha chiuso la prima fase al comando del girone B1 con 12 vinte e 2 perse.

I trofei verranno consegnati venerdì 2 aprile, nella prima giornata della Coppa Italia LNP Old Wild West 2021: prima dell’inizio del quarto di finale tra Bertram e Top Secret Ferrara, a Cervia, per la Serie A2 e precedentemente a Moncada Energy Group-Gesteco Cividale, a Rimini, per la Serie B.