Milano supera il Maccabi nella prima sfida di livello europeo della stagione, domani sera la finale del Trofeo Giannakopoulos
Pre-season dell’Olimpia Milano ufficialmente in archivio con il Torneo di Atene, intitolato all’ex storico proprietario del Panathīnaïkos Pavlos Giannakopoulos.
L’Olimpia ha giocato due scrimmage e quattro partite amichevoli con cinque vittorie ed una sconfitta, ma sempre in assetto dimezzato. Ad Atene – dove partecipano solo squadre di EuroLeague – sono invece presenti tutti i giocatori reduci dagli Europei, incluso il tedesco Voigtmann, appena arrivato dalla Germania dopo il bronzo europeo vinto domenica scorsa a Berlino.
L’Olimpia, nel primo match del Torneo, ha superato il Maccabi 80-71. Milano è partita male, nel primo quarto non ha mai segnato da fuori, ma ha preso in mano la partita quando si è sbloccata sui canestri da tre di Naz Mitrou-Long (19 punti, primo realizzatore) e ha alzato l’intensità difensiva (il Maccabi ha segnato 18 punti nei due quarti centrali).
Deshaun Thomas ha sostenuto l’attacco con il suo gioco interno, Pippo Ricci con tre triple nel terzo periodo ha spaccato la gara in modo definitivo, poi c’è stato anche un canestro da quattro punti di Billy Baron, Nicolò Melli ha chiuso la cerniera in difesa: in una serata in cui Brandon Davies non ha avuto continuità anche per problemi di falli, il capitano ha dominato i rimbalzi difensivi, ben 12 alla fine.
Una bella partita, in cui tutti hanno avuto qualche difficoltà ma hanno anche tutti avuto momenti promettenti, compreso l’ultimo arrivato Stefano Tonut nel quarto periodo. L’unico giocatore che non ha seguito la squadra ad Atene è Kevin Pangos, rimasto a Milano a curare un lieve affaticamento muscolare. Non utilizzati gli indisponibili Shavon Shields, Gigi Datome e Johannes Voigtmann, comunque presenti ad Atene. L’Olimpia giocherà domani sera alle 20 (ora italiana) la finale del Trofeo Giannakopoulos con i padroni di casa del Panathīnaïkos.
Credit photo: Pallacanestro Olimpia Milano