Il Direttivo di Basketball New Zealand ha deciso di ritirare i ‘Tall Blacks’ dal Pre-Olimpico di Belgrado e la selezione 3×3 maschile dall’Olympic Qualifying Tournament 2021 in Austria
A causa dell’aumento dei costi, conseguenziale al numero di eventi a cui la Nuova Zelanda è chiamata a rispondere, il Direttivo di Basketball New Zealand ha preso la difficile decisione di ritirare i ‘Tall Blacks’ dal Pre-Olimpico di Belgrado (già rinviato dal 2020) e la selezione 3×3 maschile dall’Olympic Qualifying Tournament 2021 in Austria.
Tale decisione arriva dopo che la FIBA, comprensibilmente, ha richiesto la conferma delle iscrizioni a questi eventi da parte di Basketball New Zealand.
Dopo aver consultato i giocatori e l’Associazione dei giocatori nelle ultime settimane, il Direttivo ha deciso di dare la priorità agli “eventi in cui ci si qualifica in cicli a lungo termine”. A tal proposito, il Direttivo ha confermato gli investimenti per le competizioni definite “imperdibili”, tra cui i cicli FIBA Asia Cup Tall Ferns (Nazionale Senior Femminile) e Tall Blacks (Nazionale Senior Maschile), che permettono le qualificazioni per la FIBA World Cup, a sua volta percorso di qualificazione per i Giochi Olimpici del 2024. Il Direttivo di Basketball New Zealand ha anche aggiunto la FIBA 3×3 Asia Cups (femminile e maschile) in vista della FIBA 3×3 World Cups 2022.
Sebbene sia piacevole che questi eventi siano ora bloccati, Basketball NZ afferma che il taglio degli OQT di quest’anno era necessario, specialmente quando il costo dell’isolamento gestito e dei letti di quarantena e le spese di viaggio molto più costose hanno quasi raddoppiato la spesa prevista per l’invio di squadre all’estero a giocare. nelle competizioni internazionali.
L’amministratore delegato della pallacanestro neozelandese, Iain Potter, afferma che alla fine il consiglio deve prendere decisioni strategiche equilibrate con l’acume finanziario.
“Il Consiglio ha dedicato molto tempo a valutare il futuro dei nostri team internazionali. Hanno accettato un livello di rischio misurato, con una previsione di deficit per quest’anno che ci stiamo appoggiando a coprire attraverso sponsorizzazioni e finanziamenti aggiuntivi. Ma anche con l’impegno aggiuntivo, il programma richiederebbe altri tre quarti di milione di dollari per garantire che potessimo partecipare a tutti gli eventi in programma per il 2021.
“Alla fine il Consiglio ha deciso di concentrarsi su come manterremo la nostra responsabilità di giocare nelle competizioni internazionali e assicurarci di poter ancora competere in futuro, e per assicurarci che i nostri programmi per uomini e donne abbiano pari opportunità”, afferma Potter.
“I giocatori, lo staff e il Consiglio si rendono conto che non stiamo operando come facevamo prima di COVID. Per una squadra internazionale, tutto è più costoso. In questi tempi senza precedenti dobbiamo consolidarci, o rischiamo qualcosa di molto più grande e che non vedrà alcun basket internazionale per i Tall Ferns o Tall Blacks nel prossimo ciclo di quattro anni “.
Cambia la fisionomia del torneo Pre Olimpico di Belgrado, quello in cui sarà coinvolta l’Italia dal 29 giugno al 4 luglio 2021.
La Nuova Zelanda è costretta a rinunciare alla propria partecipazione a causa di difficoltà economiche. I Tall Blacks, inseriti nel mini girone con Serbia e Repubblica Dominicana, saranno sostituiti dalle Filippine, secondo il ranking FIBA per la zona Asia.
Solo la vincente del torneo accederà ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021.
Di seguito i mini gironi e il calendario (orari da definire)
Gruppo A
Repubblica Dominicana
Filippine
Serbia
Gruppo B
Portorico
Italia
Senegal