A sorprendere, piuttosto, sono i tempi di una scelta maturata con largo anticipo rispetto alla originale tabella di marcia
Silurato Meo Sacchetti a meno di 100 giorni dall’inizio di EuroBasket, la Federazione Italiana Pallacanestro è pronta ad ufficializzare il nuovo CT che siederà sulla panchina azzurra: Gianmarco Pozzecco.
L’attuale assistant coach di Ettore Messina all’Olimpia Milano è già da qualche anno nel giro dei coach azzurri essendo Head Coach della Nazionale Sperimentale maschile dall’estate del 2020.
Se da una parte non desta particolare sorpresa la scelta di far sedere Gianmarco Pozzecco sulla panchina della Nazionale Senior Maschile, dall’altra sorprendono, e non poco, i tempi di una scelta maturata con largo anticipo rispetto alla originale tabella di marcia considerata la conferma di Sacchetti sulla panchina azzurra – anche in vista degli Europei in programma a Milano a settembre – arrivata lo scorso settembre per bocca dello stesso Petrucci. Già da tempo logoro, il rapporto fra Sacchetti e la Federazione è stato portato avanti per meri motivi di convenienza dettati dai risultati positivi ottenuti dal CT natìvo di Altamura.
Il primo a dare la notizia di Pozzecco sulla panchina della Nazionale Senior Maschile è stato il giornalista Claudio Pea oltre un mese fa.
Mario Miccio