Domani sera in campo Italia e Georgia al PalaLeonessa di Brescia
Gianmarco Pozzecco, come avevamo preannunciato, ha scelto i 12 azzurri che giocheranno domani la gara contro la Georgia a Brescia e soprattutto che prenderanno parte all’EuroBasket 2022.
I 1️⃣2️⃣ Azzurri ✨
Il CT Pozzecco ha annunciato i 12 che scenderanno in campo domani alle 20:30 al PalaLeonessa contro la 🇬🇪 per la sfida di qualificazione alla @FIBAWC e la prossima settimana al Forum di Milano per @EuroBasket. Amedeo Tessitori autorizzato a lasciare il raduno. pic.twitter.com/fdD9omF0gk
— Italbasket (@Italbasket) August 26, 2022
Il CT ha autorizzato Amedeo Tessitori a lasciare il raduno, operando di fatto l’ultima scelta sul roster a sua disposizione.
DICHIARAZIONI GIANMARCO POZZECCO, CT NAZIONALE SENIOR MASCHILE
Mi dispiace. Tanto, perché ho avuto la fortuna di conoscere un uomo, prima che un giocatore, straordinario. Atleta di altissimo livello, che mi ha reso indeciso sulla scelta fino all’ultimo. Abbiamo deciso di portare un esterno in più, e per questo la decisione è caduta su Amedeo.
E’ complicato riuscire a ottimizzare il tempo a disposizione e preparare partite delicate come quelle che ci aspettano nel prossimo futuro. Mi dispiace non vedere in campo Shengelia, anche se qualcuno può pensare che il suo infortunio possa avvantaggiarci. Io non la penso così.
Si può pensare che le vittorie siano gratificanti solo se arrivano contro formazioni come Francia o Serbia e invece bisogna dare valore a vittorie come quelle contro l’Ucraina perché i ragazzi stanno sostenendo sacrifici quotidiani e meritavano di togliersi questa soddisfazione. In generale abbiamo bisogno che si crei ancora maggiore entusiasmo attorno a questa Nazionale e mi auguro che la partita di domani e soprattutto l’Europeo che inizieremo in casa possano unire tutti, nessuno escluso, nel supportare questa squadra e questi ragazzi.
La Nazionale Senior Maschile, prima di prendere parte all’Europeo, è chiamata a vincere contro la Georgia domani al PalaLeonessa di Brescia (20.30, live ELEVEN e Sky Sport) per poter chiudere al meglio la prima ‘finestra’ della seconda fase di qualificazione al Mondiale 2023.
Dopo l’importante successo colto in trasferta contro l’Ucraina sul neutro di Riga, l’Italia ospita i georgiani, terza forza del girone L e ancora scossi dal brutto infortunio del loro capitano e simbolo Toko Shengelia. L’ala della Segafredo Virtus Bologna, infortunatosi alla spalla durante la gara vinta contro i Paesi Bassi, dovrà saltare l’Europeo e naturalmente anche la sfida con l’Italia.
DICHIARAZIONI NICOLO’ MELLI, VICE-CAPITANO NAZIONALE SENIOR MASCHILE
Mi associo alle parole del CT.
Siamo dispiaciuti per Amedeo Tessitori perché con lui abbiamo condiviso tante diverse esperienze in azzurro finora, ma le decisioni dello staff tecnico vanno sempre rispettate. Siamo alla vigilia di due eventi importanti: le Qualificazioni al Mondiale, in cui vogliamo esserci; e l’Europeo con la prima fase in casa. Abbiamo entusiasmo e sono sicuro che il pubblico di Brescia domani, e quello di Milano a settembre, ci darà un grande supporto.
Sono dispiaciuto per l’infortunio a Toko Shengelia: la Georgia perde un giocatore importante. Noi vogliamo vincere, e farlo contro un roster che è al completo ha più valore. Ma la squadra di coach Zouros ha chili, centimetri e talento. Ed esperienza in questa competizione. Dovremo entrare in campo con determinazione, mascherando i nostri punti deboli.