Pozzecco: ”Da CT del popolo posso dire che questa Nazionale, la Nazionale di Petrucci, è amata e rispettata da tifosi e giocatori che non vi rinunciano. Delusi da Banchero? Sì, ma non avremmo mai messo in discussione la sua scelta”

Dopo il ‘no’ di Paolo Banchero alla Nazionale Senior Maschile, oltre alla reazione alla notizia del presidente federale Petrucci è arrivata anche quella del CT azzurro Pozzecco.

DELUSIONE BANCHERO

Ci siamo rimasti male ma non per la sua scelta, che comunque non avremmo mai messo in discussione consapevoli del fatto che scegliere tra Italia e USA, indipendentemente da quello che aveva detto negli ultimi anni, restava una scelta difficile. Più che chiedermi come ho vissuto io quella scelta, mi sono chiesto come abbia vissuto lui questa metamorfosi da giocatore di Duke futuribile a stella assoluta della NBA. Ciò che ha fatto vedere quest’anno, al di là del Rookie of the Year, è un qualcosa che rispecchia un giocatore clamorosamente già performante. Un giocatore non più futuribile. E’ già una stella ed il suo punto di vista è cambiato in maniera esponenziale. La sua scelta l’abbiamo comunque rispettata, per certi versi.

PETRUCCI E POZZECCO

Il mio rapporto con il presidente è bellissimo, spesso lo chiamo per andare a mangiare la pizza. Petrucci lo ha già ribadito, ed è quello che pensiamo tutti, ma il fatto che Banchero abbia scelto di non comunicarci la sua decisione, a noi ci ha deluso un po’. Comunque aver scelto Team USA, banalmente, ha una sua logica. La forma, il non avercelo comunicato, il non averci avvisato, ci ha fatto dispiacere. Il presidente ha fatto bene a dire quello che pensava perchè è ciò che pensiamo. Siamo allineati su questo. Ci siamo rimasti male, ma l’aspetto Banchero è un’entità che non mi ha mai riguardato direttamente, se non il cercare di convincerlo.

Queste le parole di Gianmarco Pozzecco rilasciate a Area 52 nel corso dello speciale Eurolega/EuroCup.

di Mario Miccio