Termina 0 – 0 uno dei due anticipi della 2a giornata del campionato di Serie A TIM 2022/23

Udinese e Salernitana impattano sullo 0 – 0 nell’anticipo valido per la 2a giornata di Serie A TIM.

Subito pericolosi i granata con Bonazzoli, Silvestri salva. Successivamente è Fazio a cercare la via del goal, Silvestri è ancora attento. La reazione dei friulani giunge alla mezz’ora con Deulofeu che, a botta sicura, trova l’opposizione di Sepe. Pochi minuti più tardi Udinese vicina al vantaggio con Deulofeu che, da posizione favorevole, centra il palo.

A fine primo tempo, l’Udinese resta in 10 per l’espulsione diretta di Pérez per un brutto fallo su Mazzocchi. Nella ripresa grande palla goal per gli ospiti con Bonazzoli che, servito da Mazzocchi, trova ancora una volta attento Silvestri. Si chiude sullo 0 – 0 la sfida della Dacia Arena.

DICHIARAZIONI ANDREA SOTTIL, ALLENATORE UDINESE

Mi aspettavo una partita molto tattica, scorbutica.

L’abbiamo iniziata un po’ contratti, poi la squadra si è distesa bene e nella seconda parte del primo tempo abbiamo giocato un buon calcio, molto reattivo. Loro erano in difficoltà e avremmo dovuto segnare.

Con un uomo in meno ho fatto una scelta e messo dentro Lovric per avere un uomo che raccordasse le uscite, Makengo è più di percussione, ma da quel lato avevo già Udogie. Lovric è uno che ha l’ultimo passaggio e sa accompagnare l’azione. Success ha lavorato tanto, qualche rifinitura poteva essere fatta meglio, ma abbiamo avuto parecchie possibilità nel primo tempo. Dobbiamo andare avanti così. Ho visto la voglia di girarsi ed attaccare degli attaccanti, che sono sempre bravi se segnano e meno bravi se non lo fanno, ma ho visto la loro caparbietà. Sono convinto che i gol arriveranno, gli attaccanti che ho sono forti e concentrati.

Sul rigore non assegnato? Hanno detto che il pallone ha preso ascella e sottobraccio, quindi non saprei dire se fosse rigore. Il movimento è scomposto e ha occupato lo spazio, ma l’arbitro ha detto che si ferma sull’ascella. Ho un po’ di perplessità anche qui come ce le avevo a Milano.

L’espulsione? Per me è molto dubbia e mi sono consultato con l’arbitro, con il quale ho un buon rapporto, che mi ha detto aver punito il gioco pericoloso. Poteva bastare il giallo.

DICHIARAZIONI DAVIDE NICOLA, ALLENATORE SALERNITANA

Abbiamo affrontato una squadra molto forte fisicamente che ha un gioco consolidato negli anni, che è molto brava nella gestione degli spazi e che ha giocatori di ottimo livello.

Siamo contenti della prestazione offerta perché abbiamo dato continuità a quella messa in campo settimana scorsa contro la Roma migliorando nella gestione della palla. Nella parte iniziale del match avremmo meritato il vantaggio per le occasioni avute. Nella ripresa abbiamo sfruttato poco le fasce e abbiamo avuto poca pazienza. Dobbiamo migliorare tante cose ma vedo una squadra che, nonostante abbia come obiettivo la salvezza, ha sempre l’ambizione di proporre gioco.

Nelle ultime due settimane abbiamo inserito diversi giocatori ed essere riusciti a portare a casa punti su un campo così difficile ed aver portato avanti il processo di crescita aumenta l’entusiasmo. Dobbiamo fare il massimo con quelli che siamo in questo momento, la notizia più importante è stata aver impiegato almeno un tempo calciatori che venivano da uno stop. Questa squadra mi piace perché ha l’indole di voler giocare, è chiaro che ci sono molti giocatori che devono essere integrati velocemente e in questo momento non sono nel miglior stato di forma.

La squadra ha fatto un primo tempo molto buono e avrebbe meritato il vantaggio, nella ripresa abbiamo cercato di fare la partita ma l’Udinese è stata brava a chiudere gli spazi e noi non siamo stati abbastanza bravi a trovare la giocata decisiva. Abbiamo dimostrato di essere squadra nell’ambizione del risultato e nel venire a giocare qui con il piglio giusto. Il campionato è lungo, sappiamo benissimo quale è il nostro obiettivo. Avere il rammarico di non aver vinto alla seconda partita è una bella cosa perché significa che ci sono i mezzi per giocare e per fare il nostro campionato.