La Dinamo Banco di Sardegna Sassari è la prima semifinalista dei playoffs 2019
Il Banco di Sardegna Sassari archivia la pratica Brindisi al primo match point disponibile.
La vittoria maturata al PalaPentassuglia per 87-92 (con tanto di dedica all’ indimenticato Avvocato Milia ndr) coincide con la vittoria numero 12 di fila in LBA, nonchè diciannovesimo risultato utile consecutivo per la truppa di coach Pozzecco.
Il match presenta subito una Brindisi concentrata. La Dinamo non trema dopo il primo errore, c’è e lo dimostra con un 12-0 di parziale e un Rashawn Thomas da 9 punti con il 100% al tiro. Sul 9-21 dopo 7′ firmato Carter è minuto Vitucci. L’Happy Casa esce bene dal time-out e piazza un controparziale di 7-0, Cooley argina l’offensiva pugliese, secondo fallo di Brown, Smith in cabina di regia gestisce, Gaffney chiude la prima frazione sul 18-24.
Dyshawn Pierre e il trio italiano a stringere la maglie della difesa, il Banco costruisce il +10 al 13’, i padroni di casa si riportano sotto con i punti di Greene e Brown, la Dinamo spreca per ben due volte i dodici punti di vantaggio e va negli spogliatoi sul 42-43 con gli uomini di Vitucci che tornano sotto grazie alla difesa e ad un Gaffney determinante, Smith con tre falli e un solo rimbalzo offensivo catturato incidono negativamente sulla seconda frazione biancoblu.
Duello Banks-Cooley al tiro al ritorno dall’intervallo lungo, Thomas rompe gli equilibri e firma il 47-49 al 22’, Dinamo con percentuali straordinarie nel pitturato, 20/26 con un Big Jack da 8/8. Gaffney si conferma il migliore tra i pugliesi e riporta i suoi ad un solo possesso, 58-61. La Dinamo ricaccia indietro l’Happy Casa con le triple di Spissu e Pierre e sul 60-67 costringe al time-out Vitucci. Ancora una volta i biancoblu non conservano il vantaggio e con un 5-0 di parziale al 30’ è 65-67.
Uno Spissu provvidenziale piazza la bomba del 71-75, il Banco deve fare i conti con il quarto fallo di Thomas a 6’ dal termine, Brindisi non molla mai e sul -2 coach Pozzecco decide di pensarci su. Banks trascina i suoi fino all’83-81 ma Smith e Cooley (con 4 falli) firmano un parziale di 5-0, 83-86 a 1’30” dal termine. Guerra di nervi e lotteria dei liberi, la chiude Spissu con un 2/2 che scrive l’87-92 definitivo. La Dinamo Sassari, con un secco 3-0, chiude la serie, vola in semifinale in attesa di conoscere chi sarà la sfidante tra Avellino e Milano.