Torino si aggiudica Gara-1 della serie di finale promozione con Tortona, questa sera al PalaBarbuto Napoli affronta Udine nell’ennesimo remake stagionale della finale di Coppa Italia

Questo il risultato per Gara-1 di Finale Play-Off del tabellone Argento della Serie A2 Old Wild West 2020/2021.
La serie è al meglio delle 5 gare, la squadra vincitrice sarà promossa in LBA Serie A.

FINALE PLAY-OFF SERIE A2 OLD WILD WEST 2020-2021
TABELLONE ARGENTO – GARA-1

Reale Mutua Torino-Bertram Yachts Tortona 64-60 (1-0 Torino)

Coach Cavina parte con Penna, Clark, Alibegovic, Pinkins e Diop, coach Ramondino risponde con Mascolo, Sanders, Fabi, Severini e Cannon.

La tripla di Mascolo sblocca il derby, la Reale costruisce bene, ma sbaglia le conclusioni contro la zona bianconera. Alibegovic sblocca Torino, Clark fa 4-3 al 5°. La tripla del capitano fa saltare in aria il Pala Gianni Asti, Diop fa 9-5. Sanders colpisce dalla lunga, Clark chiude un gran taglio. Al 10° è 11-8. Campani e D’Ercole aprono la seconda frazione, Pinkins si fa sentire per il 18-10 al 13°. Campani schiaccia il +7, Fabi replica con la tripla dall’angolo, al 15° è 20-16. Diop e Tavernelli si scambiano i canestri, Campani e Clark siglano il 25-18.  Sanders di talento accorcia, Diop fa scoppiare il palazzetto, la sua schiacciata vale il 29-21 del 20°.

Diop apre le danze nella ripresa, Fabi risponde dalla distanza. Clark e Pinkins vanno per il 36-26 al 23°, Sanders colpisce di talento per Derthona. Tavernelli fa -6 al 25°, Severini allunga il break ospite. Clark prova a fermarlo, Tavernelli segna il 38-35. Cappelletti rimette sei punti tra le formazioni, Campani fa +8 al 27°. Sanders chiama, Clark risponde, D’Ercole fa -6. Al 30° è 46-40. Mascolo infila la tripla per aprire l’ultima frazione, Alibegovic risponde da sotto, Cappelletti dalla media per il 50-44 del 32°.

Tavernelli viene dimenticato dai gialloble e mette tre punti pesantissimi. Fabi dalla lunetta accorcia ulteriormente, al 35° è 51-49. Clark infila la tripla, Tavernelli accorcia a rimbalzo. La gara è battaglia, Cappelletti fa +5 al 38°. Fabi trova altri due punti dalla media, al 39° è 59-58. Pinkins fa più tre a 43” dalla fine, la Reale difende, Cappelletti fa +4. Mascolo dimezza con ancora 17” da giocare, è ancora Cappelletti a trovare il +4 con 7” da giocare. La Reale vince Gara-1. Lunedì Gara-2 ancora a Torino.

Il programma di Gara-2:
21/06/2021 20:45 Reale Mutua Torino-Bertram Tortona @Pala Gianni Asti, Torino.

Scatta la Finale dei Play-Off anche nel tabellone Oro di Serie A2 Old Wild West con il primo atto tra Ge.Vi. Napoli e APU OWW Udine. Serie al meglio delle 5 gare, la squadra vincente sarà promossa in LBA Serie A.

Domenica 20 giugno, ore 20.45
Napoli: Ge.Vi.-APU OWW Udine
Note – Rimane indisponibile Federico Mussini, che sta proseguendo l’iter riabilitativo per il grave infortunio subito al ginocchio lo scorso marzo.

Il preview del match è affidato ai due tecnici Sacripanti (Napoli) e Boniciolli (Udine).

Sacripanti, head coach Napoli:

Si affrontano le squadre che hanno dimostrato di essere le più forti. Non può essere un caso, infatti, che sia la finale di Coppa Italia che questa dei playoff veda di fronte Napoli ed Udine. L’APU è una squadra molto ben allenata, con un mix di gioventù ed esperienza che offre grande profondità alla panchina, con 11 giocatori a disposizione.

Hanno grande fisicità ed hanno dimostrato di essere pronti in ogni situazione. Noi dobbiamo fare la nostra pallacanestro mantenendo l’identità che ci ha portato fin qui, con grande umiltà e determinazione. Saranno fondamentali il contro del ritmo e dei rimbalzi, la difesa sarà un aspetto importantissimo dell’intera serie. Per ora, però, siamo concentrati esclusivamente su Gara-1.

Boniciolli, head coach Udine:

Me lo dico da solo. Abbiamo fatto un lavoro discreto, ho fatto un lavoro discreto. Per finirlo e per essere davvero contenti dobbiamo battere in finale una squadra straordinaria, che ci ha già battuti in Coppa Italia, che ci ha battuti tre volte, ma sempre negli ultimi cinque minuti di partita.

Con l’aggiunta di Mian, con la profondità del roster, sperando di recuperare Amato, credo che per Napoli saremo un avversario molto difficile da battere.