Archiviate Gara-1 dei rispettivi tabelloni, le squadre sono già pronte a tornare nuovamente in campo
Lunedì 7 e martedì 8 giugno si torna in campo per Gara-2 delle semifinali play-off di Serie A2 nei tabelloni Oro e Argento: Udine-Scafati, Napoli-Ferrara, Torino-Verona e Tortona-Eurobasket Roma i match in programma.
Serie al meglio delle 5 gare, con alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa.
Lunedì 7 giugno, h. 20.45
Torino: Reale Mutua-Tezenis Verona (Serie: 1-0 Torino)
Voghera: Bertram Tortona-Atlante Eurobasket Roma (Serie: 1-0 Tortona)
Martedì 8 giugno, h. 19.30
Udine: Apu Old Wild West-Givova Scafati (Serie: 1-0 Udine)
Martedì 8 giugno, h. 20.30
Napoli: GeVi-Top Secret Ferrara (Serie: 1-0 Napoli).
GARA 2 TORTONA-EUROBASKET ROMA IN DIRETTA SU MS SPORT E MS CHANNEL
Lega Nazionale Pallacanestro ha stretto un accordo con Mediasport Group per la copertura televisiva della stagione di Serie A2 Old Wild West 2020-2021.
Lunedì 7 giugno in diretta su MS Sport e MS Channel Gara-2 delle semifinali nel Tabellone Argento tra Bertram Tortona e Atlante Eurobasket Roma, dal PalaOltrepo’ di Voghera, con inizio alle ore 20.45. Tortona è avanti 1-0 nella serie al meglio delle 5 partite.
LE PARTITE DEL TABELLONE ORO
APU OLD WILD WEST UDINE – GIVOVA SCAFATI
QUI UDINE
Matteo Boniciolli (allenatore) – “Domenica siamo stati costanti per quaranta minuti, la partita è stata splendida. L’insegnamento che ci dà Scafati è che se vogliamo competere – non parlo né di vittoria né di sconfitta – anche in gara 2, dobbiamo prendere esempio dalla loro clamorosa intensità mentale. Solo con quella riusciremo, a parità di profondità e di rotazioni, a giocare una partita importante anche martedì sera”.
Francesco Pellegrino (giocatore) – “Cercheremo di farci trovare pronti per gara 2 dopo l’ottima prestazione di domenica, era da tanto che non segnavamo così tanti punti (96, ndr). In particolare siamo riusciti a essere molto efficaci in chiave difensiva. Dobbiamo continuare a difendere con la stessa intensità fino all’ultimo minuto anche nella sfida di martedì”.
Note – Completamente recuperato Andrea Amato, già in campo domenica per dieci minuti. Rimane fuori causa solo Federico Mussini. Anche per la sfida di martedì saranno 500 i posti a disposizione dei tifosi friulani al PalaCarnera. Ultimi biglietti in vendita attraverso il circuito VivaTicket, sia online sia nelle rivendite autorizzate il cui elenco completo è presente sul sito www.apudine.it.
QUI SCAFATI
Alessandro Finelli (capo allenatore) – “Di gara 1 ci teniamo stretta la buona prova offensiva, con sei giocatori in doppia cifra e oltre 90 punti segnati fuori casa. È invece dal punto difensivo che, in vista di gara 2, dobbiamo apportare diversi aggiustamenti, perché non possiamo pensare di vincere concedendo più di 90 punti a Udine. Dobbiamo fare un passo avanti, difendere con maggiore fiducia e credere nelle nostre possibilità per portare la sfida in parità. Si affrontano due squadre molto lunghe, con almeno due giocatori per ruolo e Udine addirittura con rotazioni a undici. Come accade di consueto nei playoff, con gara 2 si riparte da zero”.
Bernardo Musso (giocatore, ala piccola) – “In gara 1 abbiamo patito la precisione al tiro dalla lunga distanza di Udine. Siamo però riusciti pian piano a recuperare, portandoci sul -1 a metà dell’ultimo quarto, a riprova del nostro carattere. Ci sono un po’ di cose da aggiustare in vista di gara 2, ma stiamo bene e siamo consapevoli di poter vincere in Friuli. Siamo in buono stato di forma, ci crediamo e vogliamo mettercela tutta, impegnandoci duramente sotto l’aspetto difensivo per limitare il potenziale avversario soprattutto al tiro e tenerli sotto ai 90 punti, così da riportare sin da subito la serie in parità”.
GE.VI. NAPOLI – TOP SECRET FERRARA
QUI NAPOLI
Stefano Sacripanti (allenatore) – “Abbiamo giocato una buona gara 1, con una grande difesa e gestione del ritmo della partita. Detto questo, ora dobbiamo pensare alla seconda sfida. Sappiamo che Ferrara è una squadra che non molla mai e lo ha dimostrato sia nella regular season contro di noi sia nella serie contro Treviglio. Gara 2 sarà ancora più difficile rispetto alla prima, dobbiamo mantenere alta la concentrazione per provare a mantenere la stessa intensità avuta domenica”.
Diego Monaldi (giocatore) – “È stata una gioia immensa poter riabbracciare i nostri tifosi al PalaBarbuto seppur in numero ridotto. Avergli regalato una vittoria così importante è stato per noi motivo di grande soddisfazione. Ora però dobbiamo immediatamente pensare a gara 2. Vincerla sarebbe fondamentale per ipotecare il passaggio alla finale promozione. Non sarà facile però perché Ferrara ha dimostrato di essere squadra di grande valore e di buon temperamento. Per contrastarla e cercare di superarla ancora occorrerà mantenere la stessa determinazione ed intensità che ci ha permesso di fare bene in gara 1”.
QUI FERRARA
Spiro Leka (allenatore) – “Bisogna che riguardiamo bene gara 1, nei momenti in cui abbiamo fatto correre la GeVi, bisogna che evitiamo quelle palle perse, sanguinose, che hanno fatto il break. Andrà gestito meglio il ritmo, come del resto andranno sfruttati meglio i nostri esterni, domenica abbiamo lavorato bene in post basso con i lunghi, ma non basta: gli esterni dovranno fare un passo avanti, farsi trovare pronti, diventando ancora più protagonisti”.
Nicolò Dellosto (giocatore) – “Non fa piacere perdere con un distacco così importante, martedì sera avremo un’altra chance di dimostrare quanto valiamo e, se siamo arrivati fino a qua, significa che il valore della nostra squadra è fra i migliori della categoria. Bisogna che resettiamo e pensiamo a gara 2. Andrà contrastata la loro fisicità, atletica e di stazza. Andrà pareggiata l’intensità in ogni parte del campo”.
Note – Mercoledì pomeriggio, via alla prevendita dei tagliandi per Gara-3 di venerdì sera all’MF Palace.
LE PARTITE DEL TABELLONE ARGENTO
REALE MUTUA TORINO – TEZENIS VERONA
QUI TORINO
Alessandro Iacozza (assistente allenatore) – “C’è soddisfazione da parte nostra per la vittoria, anche se sappiamo che è solo la prima. Partita difficile come ci aspettavamo, contro una squadra forte. Dopo un primo tempo equilibrato, nel secondo tempo siamo stati bravi a costruire un break importante grazie alla difesa a zona, ma soprattutto ad una maggiore pressione sulla palla che ha un po’ interrotto il flusso dell’attacco scaligero. Siamo già proiettati a gara 2, dove sarà una partita completamente diversa con il rientro di Tomassini e con gli accorgimenti tattici che verranno utilizzati da entrambe le formazioni. Noi ripartiremo da quella sicurezza che abbiamo dimostrato nel finale di gara, quando Verona è rientrata a -1, per continuare nel migliore dei modi questa serie”.
QUI VERONA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Gara 1 è stata decisa nel terzo quarto, dopo un nostro primo tempo di buona qualità. Nel secondo, invece, abbiamo iniziato molto male, subendo la loro pressione e abbiamo perso il canale di gioco. Dopo di che loro si sono messi a zona, ma la verità è che è stata la prima parte del possesso difensivo a metterci in difficoltà. Li abbiamo completamente perso ritmo mentre loro lo hanno trovato, anche segnando canestri in contropiede. Quando sembrava che la partita fosse chiusa l’abbiamo riaperta, facendo anche cose diverse, cambiando le caratteristiche del quintetto e trovando interpreti diversi. Loro sono stati molto bravi a fare un paio di canestri nel momento decisivo che hanno ridilatato lo scarto. Quindi la loro vittoria in gara 1 è assolutamente meritata, ma noi saremo di nuovo qua per gara 2 a giocarci il secondo match”.
Note – Da verificare le condizioni di Giovanni Tomassini, assente in Gara-1 a causa di una lombalgia acuta.
BERTRAM TORTONA – ATLANTE EUROBASKET ROMA | In diretta tv su MS Sport (digitale terrestre in chiaro) e MS Channel (satellite canale 814 piattaforma Sky e canale 54 piattaforma Tivusat)
QUI TORTONA
Marco Ramondino (capo allenatore) – “In gara 2 dobbiamo entrare con il mantra di difendere meglio l’area ed evitare conclusioni facili da sotto canestro. Nel primo tempo di gara 1 loro hanno segnato 26 dei primi 29 punti in area, quindi sarà questo l’aspetto su cui noi metteremo la maggiore enfasi in vista della gara di lunedì. Per quanto riguarda l’attacco, credo sarà strettamente collegato alla nostra capacità di essere continui in difesa nel corso dei quaranta minuti”.
Bruno Mascolo (giocatore) – “Sono molto contento di avere segnato il canestro della vittoria in gara 1, ma è stato il culmine di una rimonta di squadra in cui ognuno ha dato il proprio contributo. È stato bellissimo tornare a giocare davanti a qualche centinaio di tifosi che ci hanno dato grande energia. Dovremo fare aggiustamenti in gara 2 perché sabato è stata una partita molto difficile, tattica e fisica: ci aspettiamo che loro scenderanno in campo ancora più agguerriti, per cui sarà necessario limitare ancora di più il numero di errori”.
QUI EUROBASKET ROMA
Damiano Pilot (allenatore) – “Il calendario serrato ci permette di ritornare subito sul parquet, con un’occasione di riscatto che si presenta subito. Chiaramente il finale, dal punto di vista arbitrale e di gestione della gara, non ci ha soddisfatto; ripartendo da quello, dovremo trarne motivazione per affrontare quella che si prospetta come un’altra battaglia, fisica e mentale, in una serie in cui vogliamo giocarci le nostre carte fino in fondo”.
Daniele Magro (giocatore) – “Dopo una gara 1 finita in quel modo, sarei voluto tornare subito in campo per rigiocarla. Avremo fortunatamente la possibilità di fronteggiare di nuovo lo stesso avversario dopo 48 ore: cercheremo di non far pesare il risultato del primo match, resettandoci mentalmente per tornare a casa con un bilancio che non sia esageratamente punitivo”.
Note – Indisponibile Roberto Gallinat; ex della gara Janko Cepic e Kenneth Viglianisi, ora all’Atlante Eurobasket Roma.