La Salernitana si arrende agli emiliani nella prima uscita stagionale di Coppa Italia

Una Salernitana in pieno ‘work in progress’ stecca l’esordio stagionale in Coppa Italia Frecciarossa dinanzi ai propri tifosi.

Prima partita ufficiale della stagione 2022/23 per Salernitana (Serie A) e Parma (Serie B) e prima vittoria per i Crociati all’Arechi in virtù delle realizzazioni di Camara e Mihaila, entrambe nella ripresa. Passaggio del turno conquistato e meritato per i ducali grazie a una prova collettiva di livello nonostante la differenza di categoria.

Il passaggio del turno ai 16esimi di finale vedrà il Parma affrontare la SSC Bari (vittoriosa sul Padova ndr), già prossimo avversario al Tardini per l’esordio stagionale nel campionato di Serie BKT.

La Salernitana, dal canto suo, è attesa dall’ultima settimana di preparazione che porterà dritti all’esordio in campionato con la Roma allo stadio Arechi. I granata, dopo una giornata di riposo, riprenderanno gli allenamenti martedì pomeriggio presso il centro sportivo “Mary Rosy”.

DICHIARAZIONI FABIO PECCHIA, ALL. PARMA

Ho fatto i complimenti ai ragazzi, c’è stata la prima parte in cui la Salernitana ci ha tenuto sotto, l’abbiamo subita a tratti e abbiamo difeso con una umiltà, con una voglia, con una determinazione, con l’intenzione di difendere la porta e siamo stati più sporchi rispetto all’ultima partita, nel palleggio. Però nel secondo tempo la squadra ha sviluppato, ha creato tante situazioni, tante occasioni per fare goal.
Il nostro atteggiamento quando la Salernitana ci ha tenuto sotto e abbiamo tenuto con grande umiltà resta l’aspetto migliore di noi, con grande voglia, con spirito di sacrificio, che in questo momento, soprattutto all’inizio della stagione, è benzina verde.

Vazquez? Si è sentito male, non era nelle condizioni. Anzi, a un certo punto avevo la voglia di buttarlo dentro, però troppo rischio nelle condizioni in cui era. Non era in condizione di scendere in campo.

Noto che la squadra viene da due anni di aria negativa, ora da parte della squadra c’è quella voglia di creare quel clima, quell’entusiasmo, di accorciare le distanze con il pubblico, con la nostra gente e noi dobbiamo solo creare entusiasmo per i 5mila abbonati che siano orgogliosi delle nostre prestazioni. L’entusiasmo si alimenta partita dopo partita e il nostro compito è proprio quello.

Bari? All’esordio in campionato ci arriviamo nelle stesse condizioni. Anche il Bari ha superato il turno facendo una grande prestazione, ho visto il primo tempo. Ha entusiasmo, ha vinto il campionato, ha delle ambizioni. Inizia il campionato, siamo contenti di affrontarlo. Sarà molto stimolante.

DICHIARAZIONI DAVIDE NICOLA, ALL. SALERNITANA

Abbiamo giocato la partita con la convinzione e la volontà di passare il turno. Nella prima parte abbiamo anche fatto discretamente, con una buona fluidità di gioco. I ragazzi hanno dato tutto e di questo sono estremamente contento. Ero consapevole che avremmo avuto delle difficoltà, ma ho piena fiducia in questi ragazzi. Dobbiamo recuperare i tanti infortunati che abbiamo e in settimana proveremo a trovare le migliori soluzioni in vista di domenica.

Ribery è un punto di riferimento importante: ha svolto per intero il ritiro, mettendosi a disposizione e fungendo da vero e proprio esempio per i compagni più giovani. Ha entusiasmo da vendere, lo stesso che da martedì metteremo in campo per preparare al meglio l’esordio di domenica contro la Roma.


Tabellino

Salernitana – Parma 0-2 | 59′ Camara, 74′ Mihaila

Salernitana: Sepe; Mantovani, Fazio, Pirola (77′ Gyomber); Kechrida, L.Coulibaly, Bohinen (31′ Capezzi), Kastanos (60′ Cavion), Sy (46′ Valencia); Ribery (60′ Bonazzoli), Botheim. A disp.: Fiorillo, Micai, Veseli, Sambia, Kristoffersen, Iervolino, Vergani. All.: Davide Nicola

Parma: Chichizola; Delprato, Romagnoli, Valenti, Coulibaly (72′ Zagaritis); Estévez, Juric (63′ Sohm); Man (58′ Camara), Bernabé (72′ Bonny), Mihaila; Inglese (58′ Benedyczak). A disp.: Borriello, Corvi, Balogh, Vazquez, Iacoponi, Circati, Buayi-Kiala, Sits. All.: Fabio Pecchia

Arbitro: Pezzuto di Lecce. Assistenti: Passeri, Politi. Quarto Uomo: Cavaliere. VAR: Marini. AVAR: Paganessi

NOTE – Ammoniti: Gyomber, Zagaritis. Angoli: 2-3. Rec.: 3′ – 7′