Dopo Milano, il PalaBarbuto si appresta ad ospitare in campionato un’altra nobile (decaduta) del basket italiano: Treviso
Torna il campionato al PalaBarbuto, torna la LBA Serie A nel capoluogo campano.
La Generazione Vincente Napoli Basket di Pino Sacripanti ospita domani sera la Nutribullet Treviso Basket di Max Menetti.
Per il canturino Sacripanti sarà la panchina numero 650 in Serie A:
Si affrontano due squadre che si conoscono molto bene essendosi affrontate in Supercoppa a settembre – ha dichiarato coach Sacripanti -.
In quelle gare Treviso ha dimostrato di esserci superiore e noi, nel frattempo, ci siamo chiusi in palestra ad allenarci intensamente. E’ nostra ferma intenzione esprimere una pallacanestro di qualità che possa dimostrare, sul campo, i miglioramenti che stiamo avendo grazie agli allenamenti. Allenandoci bene e con continuità, sta migliorando anche la qualità della nostra pallacanestro. Sarà necessario provare a mantenere quella qualità nell’arco dell’intero match.
I PRECEDENTI
Non esistono, evidentemente, precedenti recenti in Serie A tra due società nuove rispetto a quelle che hanno affrontato Serie A ed EuroLeague, eccezion fatta per le sfide di Supercoppa di settembre vinte entrambe dai veneti.
La denominazione Società Sportiva Napoli Basket, ricordiamo, è diventata ufficiale nell’agosto del 2018 dopo l’ultimo passaggio di proprietà dell’allora Cuore Napoli Basket di Ciro Ruggiero nelle mani di Federico Grassi e Francesco Tavassi. Da un’idea di Paolo Vazzoler e Giovanni Favaro, con l’aiuto sportivo di ‘Acciughino’ Riccardo Pittis, nasce invece nel 2012 l’attuale UniVerso Treviso Basket. Diverso dalla più nota e gloriosa Pallacanestro Benetton Treviso in cui hanno militato personalità del calibro di Željko Obradović e Toni Kukoč – attiva appunto fino al 2012 ndr – Consorzio Universo Treviso rappresenta un pool di imprenditori e aziende nato nel 2012 per dare continuità alla storia della pallacanestro trevigiana.
Risale al 13 maggio 2007 l’ultimo precedente in Serie A tra l’allora Eldo Napoli e la Benetton Treviso; nella 17esima ed ultima giornata di ritorno l’Eldo Napoli di Piero Bucchi e del presidente Mario Maione si impose al PalaBarbuto 95-85 sulla Benetton di David Blatt. In quella stessa stagione, tuttavia, la Benetton conquistò a settembre del 2006 la Supercoppa proprio ai danni di Napoli e, nel gennaio del 2017, estromise Napoli dalle Top16 di EuroLeague nell’ultima gara di Regular Season disputata il 31 gennaio 2017 al PalaBarbuto. In quell’occasione, che Piero Bucchi definì ”la gara più importante che il Basket Napoli avesse mai giocato”, la truppa di Blatt si impose 62-64; decisiva una tripla di Marcus Goree a 20” dal termine.