Rick Pitino, membro della Naismith Memorial Basketball Hall of Fame, dovrebbe allenare già a partire dalla partita in programma il 27 dicembre

Rick Pitino, 66 anni, fu licenziato un anno fa poichè coinvolto in un’indagine dell’FBI a Louisville. Annunciata la separazione da parte del Panathinaikos dall’oramai ex coach Xavi Pascual, definito ”uomo e professionista eccellente”, il coach hall of famer si recherà ad Atene poco dopo Natale per prendere le redini di un roster di talento che include diversi ex giocatori della NBA. Prima dello scandalo che lo ha spodestato a Louisville, Pitino ha scritto una leggendaria carriera universitaria vincendo due campionati nazionali (1996 e 2013) e raggiungendo cinque finali. Era 647-392 nel complesso.

Il roster del Panathinaikos comprende Nick Calathes, Georgios Papagiannis, Keith Langford, Deshaun Thomas, James Gist e Thanasis Antetokounmpo, il fratello maggiore della superstar dei Milwaukee Bucks Giannis Antetokounmpo.

Il Panathinaikos ha iniziato il percorso in EuroLeague con un 6-7, con la squadra attualmente al 10° posto. Il proprietario, Dimitrios Giannakopoulos, ha una reputazione vulcanica in Europa. Nel 2015 è stato multato per 150.000 euro per aver fatto irruzione nella stanza dell’arbitro e aver minacciato di uccidere gli ufficiali di campo e le loro famiglie dopo una vittoria ai playoff contro il CSKA Mosca.

”Non sono i soldi che mi interessano in questa particolare fase della mia vita. – ha dichiarato Pitino recentemente – Voglio sviluppare squadra, giocatori e creare un vincitore. Apprezzo l’analisi. Voglio inserirmi in un’organizzazione, in questa fase è tutto ciò che mi interessa”.

Pitino ha accettato un accordo per allenare il Panathinaikos sino al termine della stagione.