La nota della Federazione Italiana Pallacanestro
Clamoroso in LBA Serie A.
Il Tribunale federale, a seguito del deferimento della Procura federale per atti di frode sportiva e di illecito sportivo, ha applicato alla Società Pallacanestro Varese la penalizzazione di 16 punti in classifica da scontarsi nell’anno sportivo in corso per non aver ottemperato al pagamento di tutte le obbligazioni nei confronti di tesserati contrariamente a quanto prodotto in sede di ammissione al Campionato di Serie A 2022-2023.
Il Tribunale federale ha altresì inibito il Presidente della Società Pallacanestro Varese Marco Vittorelli fino al 13 aprile 2026 (3 anni).
Varese – attualmente quinta in classifica a quota 28 punti – scaraventata in fondo alla classifica a quota 12.
LA CAUSA Il tutto è risalente al caso Milenko Tepić, con il giocatore – in canotta varesina a inizio stagione 2018/19 e tagliato dopo una manciata di partite – che aveva lamentato il mancato pagamento del secondo anno di contratto ottenendo cosi un provvedimento di condanna della società da parte della FIBA tramite arbitrato, con tanto di blocco del mercato per Varese. Spese in seguito sanate da Pallacanestro Varese a sentenza pubblica.