Pajola: ”Allenarmi con Milos in questi anni è stato importantissimo, mi influenza tanto. Ci intendiamo con uno sguardo, un privilegio incredibile. Scariolo? Un mago della tattica ed è molto bravo a gestirci e tenerci tutti sempre in partita”
Il primo match-clou di LBA del nuovo anno è senza ombra di dubbio la supersfida Virtus – Olimpia, in programma questa sera alla Segafredo Arena alle 20:30 (live su ELEVEN SPORTS e in chiaro sul NOVE ndr).
Sono 192 le sfide tra le V Nere e i Men in Red; nelle ultime due stagioni Virtus e Olimpia si sono affrontate in 16 occasioni, con quattro finali giocate: le due valevoli per il titolo (4-0 Segafredo nel 2021 e 4-2 A|X Armani Exchange nel 2022) e le due che hanno messo in palio la Supercoppa (75-68 per Milano nel 2020 e 90-84 per Bologna nel 2021). In questa stagione sportiva, invece, da segnalare la semifinale di Supercoppa LBA a Brescia (Bologna vincente 72-64 all’overtime) e in regular season di EuroLeague (vittoria Virtus sul campo di Milano per 59-64).
Cambiano anche le regole; a differenza del confronto in EuroLeague, la gara di questa sera si giocherà con le norme del campionato italiano e dunque con un numero massimo di sei stranieri.
Ale Pajola, uno degli uomini simbolo in casa Virtus, ha parlato al ‘Corriere dello Sport’ nell’immediata vigilia del match della Segafredo Arena.
IMPATTO ALLA MILOS TEODOSIC CON IL FENERBAHCE
E’ un parolone. Sono anche stati bravi compagni di squadra che hanno fatto canestri complicati. Di sicuro allenarmi con Milos in questi anni è stato importantissimo, mi influenza tanto. Tra noi c’è un rapporto fraterno, ormai ci intendiamo con uno sguardo: per me questo è un grandissimo privilegio.
In allenamento cerco di imitarlo perché è divertente provarci, ma in partita sto più attento perché se perdo due palloni in fila diventa un problema. Siamo fortunati a vivere nell’epoca di Teodosić, vederlo all’opera tutti i giorni è fantastico: è il più bravo d’Europa e forse al mondo nel servire assist.
LA SFIDA CON MILANO IN CAMPIONATO
Mi aspetto una bella partita, sicuramente diversa da quella in Supercoppa e in Eurolega perché le condizioni, tra infortuni e altro, saranno differenti. Dovremo migliorare a rimbalzo e muovere molto il pallone in attacco perché se lo fermiamo rendiamo la vita più facile a Milano, che in queste situazioni è bravissima. La chiave saranno i rimbalzi e
l’energia.
SU SERGIO SCARIOLO
”È un mago della tattica ed è
molto bravo a gestirci e tenerci tutti in partita. Con il suo
staff lavora benissimo anche
sui tempi di recupero”.
SU MARCO BELINELLI
”È una persona che merita tanto. Ci trasmette entusiasmo e voglia di vincere. Lui ripete sempre la parola “win, win, win” ed è una spinta per tutto il gruppo”.
SULLE POLEMICHE CHE SI CREANO FUORI DAL CAMPO CON MILANO
”Non ci interessano: non le ascolto e in ogni caso non ne parliamo in spogliatoio. Noi siamo impegnati soltanto a preparare le gare. Io poi ho un bellissimo rapporto con diversi giocatori dell’Olimpia. Con Ricci, ad esempio, ci siamo sentiti anche a Natale per gli auguri, ma non abbiamo parlato della partita”.
Credit photos: Virtus Segafredo Bologna
di Mario Miccio