L’Olimpia Milano sfida questa sera il Basketbol’nyj klub Khimki

Sfida al vertice per l’Olimpia contro il Khimki questa sera, a Mosca: se Milano è 6-1, Khimki ha un bilancio di 5-2 e fa parte del gruppone delle terze in classifica. In casa il Khimki è 3-0, le due sconfitte sono maturate nel derby con il CSKA e a Belgrado contro la Stella Rossa. Nel frattempo, ha recuperato – in attesa di Timofey Mozgov – il playmaker Stefan Jovic che aveva saltato cinque gare di fila dopo il debutto con il Maccabi. Per l’Olimpia è un appuntamento significativo: è la gara numero 250 in EuroLeague per il club e arriva mentre Milano sta cavalcando una striscia di sei vittorie consecutive, la più lunga dal 2013/14.

Dopo una breve parentesi senza assenze dovuto ad infortunio, l’Olimpia deve denunciare la forzata indisponibilità di Artūras Gudaitis e Amedeo Della Valle, che ha prima stabilito e poi eguagliato nell’ultimo turno il primato personale di punti in una gara con 15. Per le guardie comincia un tour de force severissimo, prima contro Aleksej Šved, poi contro Scottie Wilbekin del Maccabi e infine la coppia Micic-Larkin dell’Efes. Tutti questi quattro giocatori figurano tra i primi 10 realizzatori di EuroLeague.

Coach Ettore Messina ha presentato cosi il match:

”Il Khimki è una squadra con un potenziale offensivo notevole attorno ad un giocatore di talento straordinario come Aleksej Šved. Sarà una partita dura, difficile contro una formazione molto ben organizzata offensivamente da Coach Kurtinaitis. Noi dobbiamo trovare un nuovo equilibrio legato alle assenze che abbiamo e, come sempre, difesa, rimbalzi e pazienza in attacco saranno imprescindibili per provare a vincere su un campo naturalmente molto ostico”.