Stili di gioco a confronto tra l’Umana Reyer di Walter De Raffaele e l’Olimpia Milano di Ettore Messina
In scena, al Taliercio, la sfida Umana Reyer Venezia Mestre – A|X Armani Exchange Olimpia Milano.
Venezia vs Milano è una grande classica del basket italiano recente, con le due formazioni che hanno vinto gli ultimi quattro scudetti e le ultime due Coppe Italia. Nonostante la presenza costante al vertice, solo una volta si sono affrontate in una finale (Supercoppa 2017 a Forlì). Quest’anno si sono già incontrate tre volte, inclusa la semifinale di Supercoppa a Bologna e quella di Coppa Italia a Milano, con tre vittorie dell’Olimpia.
La Reyer, che non è più impegnata nelle coppe europee, è alla ricerca di vittorie per finire tra le prime quattro. Attualmente ha le stesse vittorie di Sassari (13) ma due sconfitte in più. Nel girone di ritorno ha vinto cinque volte su sette, ma ha avuto anche una striscia di sette successi consecutivi con cui ha corretto la propria classifica. Milano, invece, arriva alla sfida del Taliercio dopo la sconfitta europea maturata contro il Baskonia di Achille Polonara.
Walter De Raffaele, coach della Reyer Venezia, ha presentato in videoconferenza stampa la sfida di domenica:
Ho poco da dire su Milano: arrivano i più forti, dato corroborato dai fatti sia in campionato che in Europa, quindi per competere con loro servirà una partita di alto livello, perché onestamente non trovo molti punti deboli.
Una partita che crea stimoli di per sé e quindi la si prepara senza spingere troppo, perché ogni giocatore vuole confrontarsi con giocatori di un livello più ampio. Servirà una partita dal livello fisico importante, perché loro sono una squadra che ti impegna in ogni ruolo per 40 minuti, come abbiamo visto anche in Coppa Italia.
Da parte nostra cercheremo di competere il più possibile per portare a casa questa partita, ma anche per continuare questa crescita all’interno delle difficoltà che abbiamo, che credo sia uno degli elementi più positivi di questo nostro momento.
Sponda Milano, il preview del match è affidato a coach Ettore Messina:
E’ una partita che giochiamo contro un avversario che rispettiamo moltissimo, per l’organizzazione e la leadership sia societaria che dello staff tecnico, per il fatto che sono insieme da tanti anni e hanno sempre vinto molto.
Per tutto questo, siamo coscienti di andare a giocare una gara che sarà molto difficile.
Sono 96, in totale, i precedenti.
L’Olimpia ha un vantaggio netto nei confronti diretti, 73-22. A Milano il parziale è 41-5 in favore dell’Olimpia. Nel 2015/16, le due squadre si sono misurate 10 volte, con un bilancio di 8-2 in favore dell’Olimpia che comprende la semifinale di Supercoppa, il quarto di finale di Coppa Italia e la semifinale scudetto vinta 4-2 conquistando le ultime tre partite di cui due in trasferta.
Olimpia e Reyer si erano incontrate anche nei quarti dei playoffs del 2012 con vittoria 3-0 di Milano (in trasferta canestro risolutivo di Malik Hairston); nel 2017 nella finale di Supercoppa vinta dall’Olimpia 82-77 con 29 punti di Jordan Theodore, MVP della competizione svoltasi a Forlì; a Pesaro nella semifinale di Coppa Italia del 2020 con successo della Reyer. Quest’anno le due squadre di sono affrontate con vittorie dell’Olimpia sia nella semifinale di Supercoppa a Bologna che in quella di Coppa Italia a Milano.
A Venezia è 28-16 per l’Olimpia, che ha vinto la scorsa stagione 71-70 con tripla decisiva di Vlado Micov (11 punti come Michael Roll e Luis Scola, 19 quelli di Sergio Rodriguez). Quest’anno in tutto il bilancio è 3-0 per Milano.