L’Italia vince 91-84 con la Georgia nel match di FIBA World Cup 2023 European Qualifiers ma deve fare i conti con l’infortunio di Danilo Gallinari

Dopo l’Ucraina, l’Italia supera anche la Georgia con il punteggio di 91-84 e compie un altro passo importante verso la qualificazione al Mondiale 2023.

Un successo che mantiene gli azzurri al comando del girone L, aumentando la distanza da una diretta concorrente in vista delle finestre di novembre e febbraio.

Italia – Georgia al PalaLeonessa di Brescia

Il tasto dolente della serata è rappresentato dall’infortunio al ginocchio sinistro riportato da Danilo Gallinari in apertura di ultimo quarto. Nonostante le parole rassicuranti rilasciate da Marco Spissu a BresciaOggi sul prosieguo della stagione di Gallinari al termine del match del PalaLeonessa”Ci siamo confrontati negli spogliatoi con Gallo e fortunatamente non dovrebbe essere nulla di serio” – le sue condizioni, che saranno valutate domani attraverso esami strumentali dallo staff medico azzurro, destano quantomeno forti preoccupazioni in vista di EuroBasket per l’Italia.

DICHIARAZIONI GIANMARCO POZZECCO, CT NAZIONALE SENIOR MASCHILE

Italia-Georgia e questa splendida vittoria non contano nulla rispetto a quello che è accaduto oggi al Gallo.

In queste settimane abbiamo visto quanto fosse contento di giocare con questo gruppo; per me è un orgoglio allenare uno dei giocatori più forti della storia del basket italiano e anche stasera vederlo in campo è stato un piacere per tutti. So che ripeto ossessivamente che sono orgoglioso dei miei ragazzi ma la verità è che ogni volta che leggo questo concetto, che è l’unico che riconosco come allenatore, sono l’uomo più felice del mondo perché sono veramente grato a loro.

Questi ragazzi sono splendidi. Quanto al Gallo, so cosa vuol dire infortunarsi al ginocchio, l’ho provato, mi auguro che non abbia nulla ma la diagnosi non c’è ancora, dobbiamo aspettare. Preghiamo tutti che non abbia nulla.

DICHIARAZIONI GIGI DATOME, CAPITANO NAZIONALE SENIOR MASCHILE

Non è semplice parlare della partita perché siamo ancora scossi dall’infortunio di Danilo, speriamo che tutto si risolva per il meglio. In ogni caso, oggi per noi è stato un test molto probante e impegnativo, l’abbiamo portato a casa con una bella prova di carattere, reagendo sempre nei momenti difficile. In difesa c’è stato qualche calo di concentrazione ma in generale credo sia stata una sfida che ci ha preparato al meglio in vista di EuroBasket.

La Nazionale Senior Maschile, dopo le fatiche di Brescia, osserverà da domani due giorni di riposo per poi ritrovarsi a Milano il 30 agosto e concludere definitivamente la preparazione in vista dell’Europeo.

Esordio previsto per il 2 settembre contro l’Estonia alle ore 21.00 al Forum. A seguire, le sfide a Grecia (3 settembre), Ucraina (5 settembre), Croazia (6 settembre) e Gran Bretagna (8 settembre).

Credit photo: FIBA