Dal 6 al 10 dicembre cinque giornate di proiezioni e incontri a Castellammare di Stabia con professionisti del cinema e sportivi, e con 40 opere cinematografiche di ogni genere dedicate allo Sport

Si terrà dal 6 al 10 dicembre 2022 a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, la prima edizione dell’International Sport Film Festival, festival cinematografico dedicato ai progetti sportivi.  

L’International Sport Film Festival, organizzato dall’Associazione Pragma con la collaborazione di Banca Stabiese ed Express Service, nasce con l’obiettivo di valorizzare le opere cinematografiche sullo sport e di creare un volano per il territorio, affinché possano diffondersi forte tra i giovani i sani valori dello sport. Il raggiungimento di questo secondo obiettivo passa attraverso il coinvolgimento delle scuole di Castellammare di Stabia e del circondario, che stanno rispondendo con grande entusiasmo all’invito dell’organizzazione.

La direzione del festival è affidata a Nicola D’Auria, produttore cinematografico e giornalista, e Ciro Sorrentino, regista e direttore della fotografia, mentre la giuria è formata da esperti del settore cinematografico, sportivi e dai professori e dirigenti scolastici. 

L’International Sport Film Festival si svolgerà in due fasi: la prima prevede delle mattinate scolastiche nei due giorni iniziali, mentre la seconda fase, che si svolgerà in tutti i pomeriggi, è dedicata a tutte le opere in concorso.  

Nelle mattinate scolastiche del 6 e 7 dicembre si creeranno momenti di confronto tra studenti e sportivi coinvolti. 

“Crediamo che una giuria così formata possa far emergere i reali valori legati allo sport.” Così, Nicola D’Auria, che poi aggiunge “Sarà un momento di crescita, un momento in cui i ragazzi potranno confrontarsi con grandi sportivi e capire il loro stile di vita” in merito alla partecipazione e coinvolgimento di sportivi dal passato glorioso e in attività”.

“I documentari sono stati selezionati tenendo presente le qualità artistiche e produttive, ma soprattutto il messaggio che intendono veicolare”, aggiunge Ciro Sorrentino, e poi conclude dicendo che “la partecipazione a livello mondiale è stata massiccia e sportivamente variegata”. 

Tutti i pomeriggi, dal 6 al 10 dicembre, al Complesso Stabia Hall, sarà possibile per tutti coloro che accoreranno, la visione delle opere cinematografiche in concorso sia nelle sale cinema che nel Corner del Cinema, che sarà posizionato nella hall della struttura. 

Sarà una Castellammare di Stabia dal sapore internazionale, che accoglierà gli appassionati del settore cinematografico e del mondo sportivo. 

Il festival gode anche dei patrocini morali del Comitato Regionale Campania del CONI e UISP Napoli, elementi che rendono felice ed orgogliosa l’organizzazione e che fanno intendere che il progetto sia molto apprezzato. A conferma di tutto ciò, c’è il fatto che si sono iscritti 73 opere cinematografiche di produzioni e registi da tutto il mondo, con opere di altissimo livello cinematografico. 

Le opere in concorso sono arrivate da tante nazioni sparse per il mondo: Italy 14, France 8, United Kingdom 8, United States 7, Australia 3, Austria 3, Germany 3, Poland 3, Spain 3, Czech Republic 2, Serbia 2, Switzerland 2, Turkey 2,      Belgium 1, Bosnia and Herzegovina 1, Brazil 1, Canada 1, Chile 1, China 1, Finland 1, Hungary 1, Israel 1, Mexico 1, Réunion 1, San Marino 1, Ukraine 1.

Gli sportivi coinvolti sono Francesco Esposito, pluricampione mondiale del canottaggio e Collare d’Oro al merito sportivo, Salvatore Maresca, attuale campione mondiale nella disciplina anelli (specialità maschile della ginnastica artistica), Angela Procida, campionessa paralimpica attualmente detentrice del titolo mondiale dei 200 mt stile libero, Giovanna Auletta, attualmente campionessa mondiale sollevamento pesi e siamo in contatto con altri sportivi.

L’International Sport Film Festival è inserito nel Piano Cinema della Regione Campania ed è patrocinato dalla Regione Campania, Film Commission Regione Campania, Comitato Regionale Campania del CONI e UISP Napoli. 

Sul sito dell’International Sport Film Festival www.internationalsportff.com sarà pubblicato il programma dettagliato e il regolamento completo.


International Sport Film Festival, il concorso

L’International Sport Film Festival è un concorso aperto a diverse categorie. A ciascuna categoria verrà assegnato un premio da una giuria internazionale composta da esperti e personalità del cinema, della TV, dei media, dello sport e della cultura.

Di seguito i premi che verranno assegnati:

Golden Runner: l’opera che meglio rappresenta i valori del festival.

Miglior lungometraggio: il miglior film narrativo della durata di oltre 70 minuti.

Miglior documentario: il film documentario più eccellente (qualsiasi durata).

Miglior cortometraggio: la miglior opera narrativa dalla durata inferiore ai 70 minuti.

Miglior regista.

Miglior regista emergente: questo premio sarà assegnato a un filmmaker per il suo primo o secondo film.

Migliore fotografia.

Miglior attore o attrice.

Miglior video o serie per il web: premia opere create e distribuite esclusivamente su Internet.

Premio Young Productions: un premio speciale verrà assegnato alle opere create e prodotte principalmente da persone di età inferiore ai 30 anni.


International Sport Film Festival, il regolamento

Possono partecipare al concorso tutte le opere a tema sportivo prodotte tra il 2017 e il 2022 nelle seguenti categorie:

DOCUMENTARI – Cronache e ricerche documentate, televisive o cinematografiche, sullo sport in tutte le sue forme, comprese storie di campioni, squadre ed eventi, oltre alla divulgazione di discipline ginniche o temi legati al benessere fisico.

FILM NARRATIVO – Lungometraggi, cortometraggi, film per la TV e cartoni animati di qualsiasi genere che hanno un forte tema sportivo.

SERIE – Saranno accettate opere seriali di qualsiasi formato e genere, create per la TV o il web, purché il tema dello sport sia al centro della maggior parte degli episodi.

EDUCATIVO – Lo sport ed i suoi valori sociali e solidali come strumento di educazione e formazione Saranno inoltre accettati anche corsi di benessere o ginnastica.

WEB – Una sezione dedicata ai creatori di internet e social media. Sono consentiti video progettati per il Web, nonché interi canali YouTube, Twitch e così via. purché il contenuto sia esclusivamente sportivo.