Nasce una nuova competizione intercontinentale targata FIBA: Rio de Janeiro la prima tappa

Nuova competizione intercontinentale targata FIBA. La prima edizione della FIBA ​​Intercontinental Cup presenta ai nastri di partenza i campioni in carica della NBA G League, Basketball Champions League e DIRECTV Liga de las Americas, oltre ai campioni del Novo Basquete Brazil, Time Flamengo.

Sebbene sia la prima edizione targata FIBA, la prima edizione della coppa intercontinentale in assoluto si è giocata nel 1966 a Madrid ed è stata vinta dalla Pallacanestro Varese. Originariamente, alla coppa intercontinentale partecipavano i vincitori della vecchia Coppa dei Campioni, i campioni continentali del Sud America e talvolta anche i campioni d’Asia. In rappresentanza degli Stati Uniti d’America hanno preso parte squadre semiprofessionistiche della Lega A. A. U. (Amateur Athletic Union, ossia la federazione sportiva degli Stati Uniti d’America che organizza vari campionati di più sport ndr) comunque di ottimo livello che erano, insieme alle Università, il principale serbatoio della Nazionale USA di basket plurivittoriosa alle Olimpiadi.

La FIBA aveva tentato di ripristinare la competizione che avrebbe visto la partecipazione dei campioni dell’Eurolega e della NBA, più i campioni continentali d’Asia, Africa, Oceania, una squadra del paese ospitante, ed i campioni FIBA Americas League. Tale manifestazione sarebbe dovuta partire nel 2011 e Roma, Siena e Bologna avrebbero dovuto ospitare le prime tre edizioni. Tuttavia tale progetto non ebbe però seguito.

La nuova competizione FIBA si svolgerà presso la Carioca 1 Arena, l’iconica sede che ha ospitato il Torneo Olimpico di pallacanestro durante i Giochi di Rio 2016. La kermesse si disputerà in formato Final Four, con due semi-finali il 15 febbraio, seguito da un terzo posto e dalla finalissima due giorni dopo.

I campioni NBA G League del 2018, gli Austin Spurs, si uniranno ai detentori del titolo in carica della Basketball Champions League, AEK (Grecia), e della DIRECTV Liga de las Americas, San Lorenzo de Almagro (Argentina), alla disputa della Coppa Intercontinentale FIBA a Rio de Janeiro, in Brasile, dal 15 al 17 febbraio.

A loro si uniranno i padroni di casa del Time Flamengo, ossia l’ultima squadra brasiliana a vincere la DIRECTV Liga de las Americas e la FIBA ​​Intercontinental Cup nello stesso anno (2014) e cinque volte campioni di Novo Basquete Brazil (NBB), il massimo campionato brasiliano di pallacanestro maschile.

L’ultima squadra italiana ad aggiudicarsi la manifestazione continentale è stata la Virtus Roma che, nel 1984 a San Paolo in Brasile, superò gli argentini dell’ Obras Sanitarias.