Napoli ospita al PalaBarbuto i Campioni d’Italia di Virtus Segafredo Bologna
Segafredo Virtus Bologna di scena a Napoli a caccia della nona vittoria su 9 partite giocate tra Supercoppa, Campionato ed EuroCup (vittoria per le VuNere al debutto in Turchia contro Frutti Extra Bursaspor)
La Ge.Vi. Napoli di Pino Sacripanti è reduce dalla sconfitta di Brescia ma proverà comunque a impensierire un top team europeo come gli emiliani. Quella di domani sarà, inoltre, anche l’ultima apparizione di Josh Mayo con la canotta azzurra; il play americano ha rescisso il contratto con i campani per motivi familiari e farà dunque ritorno negli Stati Uniti la prossima settimana.
Napoli e Virtus Bologna tornano ad affrontarsi in Serie A dopo quasi 14 anni; l’ultima partita giocata tra Napoli e Virtus Bologna in Serie A risale alla stagione 2007/2008. Eldo Napoli contro La Fortezza Bologna terminò con il punteggio di 84-76 in favore dei campani. In totale sono 8 i precedenti tra le due squadre, 6 dei quali vinti dai campani. Due, invece, gli ex: coach Pino Sacripanti, attuale head coach di Napoli, nella stagione 2018/2019 ha allenato la Virtus Serie A (10-11 il computo complessivo). L’altro ex è Marco Ceron; l’ala piccola veneta, quest’anno alle VuNere, ha militato nell’Azzurro Napoli Basket di Maurizio Baldi nella stagione 2013/2014.
”Dispiace per Josh Mayo – ha affermato coach Sacripanti alla vigilia del match con i bianconeri -. Domani sarà la sua ultima partita con noi. Josh ha dimostrato, ancora una volta, di essere un grande giocatore oltre che uno straordinario uomo. Gli sono vicino per il grave problema che sta affrontando e che speriamo tutti possa risolvere quanto prima. Sono certo che domani il PalaBarbuto gli tributerà il giusto omaggio per tutto ciò che ha fatto quì a Napoli.
Giocare con la Virtus deve renderci tutti orgogliosi; affronteremo un top team europeo, con un’organizzazione stile NBA, un grandissimo allenatore come Sergio Scariolo ed un roster di primo pelo. Ho allenato la Virtus, ne sono fiero. Ho ottenuto anche dei risultati prima che la situazione precipitasse. Nonostante tutto sono stato benissimo a Bologna. Allenare la Virtus è un traguardo incredibile per qualunque allenatore.
Quando ero alla guida della Nazionale Maschile Under 20 ho aiutato Nico Mannion ad ottenere lo status di italiano che gli ha poi permesso di poter giocare in Nazionale Senior. C’è un profondo rapporto di amicizia che mi lega alla famiglia Mannion. Per quanto riguarda la partita di domani, infine, sulla carta può non esserci storia ma noi stiamo crescendo attraverso un percorso importante che speriamo ci porti a raggiungere i nostri obiettivi”.
Sold-out, infine, il PalaBarbuto in vista della gara di domani tra Napoli e Virtus Bologna. Il club di patron Grassi consiglia a tutti i sostenitori di giungere al palasport di Viale Giochi del Mediterraneo con congruo anticipo al fine di evitare assembramenti. Per accedere al palasport sarà necessario esibire il green pass insieme al documento di identità. Sarà possibile ottenere il green pass anche attraverso un tampone rapido negativo.