Brescia di scena a Napoli nell’anticipo serale del campionato di LBA Serie A

Anticipo di campionato per Ge.Vi. Napoli Basket e Germani Pallacanestro Brescia nella gara valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A in programma domani sera al PalaBarbuto alle ore 20:10.

Il match, come da normative, potrà finalmente riaprire al 100 % della capienza. Lo Studio Cafasso & Figli sarà il match sponsor della sfida tra Ge.Vi. Napoli Basket e Germani Pallacanestro Brescia.

Dopo le due belle vittorie ottenute con Brindisi e sul campo di Treviso, i campani sono attesi da una sfida durissima contro quella che, senza ombra di dubbio, è la squadra più in palla del campionato. La formazione lombarda infatti è reduce da 13 vittorie consecutive ed occupa il terzo posto in classifica dopo Virtus Bologna e Olimpia Milano.

Dopo un inizio stentato, la squadra di coach Magro ha infatti inanellato una striscia vincente da record. Napoli, trascinata dal pubblico del PalaBarbuto, proverà dunque a fare l’impresa per cercare un altro risultato fondamentale in questo finale di stagione.

Saranno tanti gli ex della sfida, in campo ed in panchina; il neo coach di Napoli Maurizio Buscaglia ha infatti allenato a Brescia nella stagione 2020-2021, subentrando a stagione in corso. Con la canotta azzurra giocano Andrea Zerini, a Brescia dal 2018 al 2020, Eric Lombardi che nel 2012-2013 ha giocato con la squadra lombarda. Nel corso del campionato sono arrivati nel capoluogo campano Luca Vitali, storico capitano della squadra bresciana dal 2016 al 2021 e Leonardo Totè, a Brescia nel 2015-2016. Nel roster della Germani c’è invece Christian Burns, grande protagonista della promozione della Ge.Vi. in Serie A ed MVP della finale dei play-off con Udine della scorsa stagione. Nella gara d’andata, disputata a Brescia lo scorso 17 ottobre, Mitrou-Long ha guidato la sua Germani alla vittoria sulla Ge.Vi. 98-88.

DICHIARAZIONI COACH NAPOLI, MAURIZIO BUSCAGLIA

Ci aspetta una partita molto impegnativa. Dobbiamo continuare a rincorrere il nostro obiettivo, quello di vincere più partite possibili. Servirà un match di grande consistenza, abbiamo bisogno di punti, di continuare a risalire la classifica. Dovremo avere grande attenzione contro una squadra, la Germani, che sta andando alla grande, non solo dal punto di vista dei risultati. Servirà concentrazione in attacco ed in difesa, cercando di mantenere il controllo in ogni situazione. Stiamo lavorando quotidianamente con grande positività. La partita dovrà essere la massima espressione del lavoro fatto in settimana. Come in ogni gara dovremo dare il massimo, spingendoci oltre.

DICHIARAZIONI COACH BRESCIA, ALESSANDRO MAGRO

Inizia un ciclo di partite impegnativo, compreso il recupero infrasettimanale contro Tortona.

Dopo la nostra 13a vittoria consecutiva ottenuta con Trento, affrontiamo una sorta di format europeo con tre partite in una settimana, due trasferte importanti e la partita con Reggio Emilia. Di queste gare, giocheremo contro due delle squadre che sono le nostre più dirette inseguitrici in classifica. Senza pensare ai nostri avversari, però, dobbiamo restare concentrati su di noi, con l’obiettivo di gestire il vantaggio in classifica che ci siamo guadagnati meritatamente e sfruttare ogni occasione possibile per essere pronti per l’ultima fase del campionato.

Quella di Napoli sarà una partita impegnativa. Da quando Buscaglia si è seduto in panchina, la Ge.Vi. ha vinto due gare consecutive. Affrontiamo una squadra in fiducia, che ha mantenuto i grandi scorer del proprio roster, a partire da Rich, Parks e McDuffie, senza dimenticare il grande impatto che ha un giocatore che conosciamo bene come Andrea Zerini. Napoli è in un limbo tra la salvezza e i play-off, incerta se guardarsi avanti e puntare alla post-season oppure indietro, per chiudere il discorso salvezza. È una squadra che corre bene il campo, che non fatica a mettere punti sul tabellone e che, dall’arrivo di Buscaglia in panchina, è diventata più aggressiva dal punto di vista difensivo.

Mi aspetto che Napoli provi a saltarci addosso sin dalla palla a due ed è un bene che ci sia una partita con questi toni agonistici sul nostro cammino, perché il nostro obiettivo ora è quello di costruire una mentalità vincente. Saremo pronti per fronteggiare il loro livello di aggressività e cercheremo di portare a casa i due punti in palio. L’approccio alla gara sarà fondamentale, sarà importante iniziare bene e contenere la loro prima ondata di energia, considerato che giocheremo in un palasport pieno e caldo.

Questo è il momento della stagione – prosegue coach Magro – nel quale le settimane sono molto lunghe. L’obiettivo è quello di cercare di arrivare pronti alle partite, continuando a lavorare per arrivare pronti mentalmente e fisicamente ai play-off. La nostra vuole diventare una grande squadra e per farlo deve fare in modo di riuscire a trovare ogni volta le giuste motivazioni, contro ogni avversaria. Si tratta di cercare di essere sempre migliori di quello che si è stati e di giocare bene a pallacanestro.

I miei giocatori si sono resi conto che quella contro Trento è stata una partita con dei picchi verso l’alto, ma anche verso il basso – conclude Magro -. È difficile pensare che, per il livello di gioco che stiamo esprimendo, si possano prendere dei break così importanti. I miei giocatori hanno capito, ci stiamo lavorando: anche quando vinci tanto e anche quando vinci giocando male, è necessario cercare di superare i propri limiti. Le cose che fanno di un grande giocatore un campione esulano dal punto di vista tecnico e tattico: il campione va al di là di quello che fa in campo e ha la capacità di essere leader e di trasformarsi in un punto di riferimento per i propri compagni di squadra.