Napoli batte Varese ed è ora in scia delle due super potenze del campionato Virtus Bologna e Olimpia Milano

La Generazione Vincente Napoli Basket, priva del solo lungodegente Elegar, conquista il quinto successo consecutivo facendo il colpaccio a Masnago contro la Openjobmetis Varese dopo un overtime.

I campani hanno superato Varese 89 – 98 in un match in cui il top scorer è stato Jason Rich con 31 punti, 7 rimbalzi e 5 assist. Gran prestazione, tra le fila di Varese, per John Egbunu autore di una doppia-doppia pesante da 23 punti e 15 rimbalzi. Napoli in controllo totale per oltre 30′, Varese perde un impalpabile Gentile per espulsione (doppio tecnico ndr) nel terzo quarto, poi il black-out del quarto periodo in cui Varese alza l’intensità difensiva inserendo le attitudini difensive di De Nicolao a tutto campo ed un Trey Kell in gran spolvero. I campani sparano a salve per oltre 3′, nel frattempo Varese si prende il lusso di piazzare un parziale di 11-0 spezzato soltanto dopo moltissimi minuti.

Napoli dilapida i quasi 20 punti di vantaggio maturati nel corso del match ma ha comunque la palla della vittoria con Jason Rich che, nel finale, non è chirurgico mandando il match all’overtime. Nel quarto addizionale, Varese sbaglia tanto mentre Napoli ne ha di più e con McDuffie, Lynch, Zerini – altra prova super per l’ala toscana con la doppia-doppia di Masnago da 16 punti e 10 rimbalzi – ed un indomabile Rich infila la quinta vittoria consecutiva che manda la Ge.Vi. nell’orbita delle grandissime del campionato Virtus Bologna e Olimpia Milano.

”Abbiamo dominato la partita per gran parte ma abbiamo anche rischiato di perderla a causa della grande volontà di Varese – ha commentato coach Sacripanti al termine del match -.

Stasera abbiamo dimostrato a noi stessi di non essere ancora maturi. Queste partite non possono essere messe in discussione in quel modo. Siamo riusciti ad eseguire perfettamente il piano partita nei primi 25′, poi abbiamo staccato la spina rischiando di compromettere tutto il buon lavoro fatto.

Le percentuali dei nostri playmaker, oggettivamente, sono state molto basse. Succede. Credo che questa partita possa servirci da lezione. Ho un grande staff che permette alla squadra di arrivare nella maniera più preparata possibile alla gara. Sono abbastanza contento della prestazione di Lynch che ha dato il suo contributo facendo un gran passo in avanti. Questa vittoria è un passo in avanti importante in vista delle Final Eight di Coppa Italia”.

Tabellino

Pallacanestro Openjobmetis Varese – Generazione Vincente Napoli Basket 89-98 dts
(23-28; 18-28; 21-20; 21-7; 6-15)

Pallacanestro Varese: Kell 16, Gentile 3, Beane 18, Sorokas 4, De Nicolao 3, Egbunu 23, Ferrero, Jones 15, Caruso ne, Keene 7, Bongiovanni ne, Cane ne. Coach: Adriano Vertemati.

SS Napoli Basket: Zerini 16, McDuffie 13, Pargo 6, Matera ne, Velicka 3, Lynch 9, Parks 6, Marini 8, Uglietti, Lombardi 6, Rich 31, Grassi ne. Coach: Pino Sacripanti.

Arbitri: Vicino – Paglialunga – Pierantozzi.

Note – T3: 9/25 Varese, 11/30 Napoli; T2: 21/60 Varese, 24/47 Napoli; TL: 20/34 Varese, 17/24 Napoli. Rimbalzi: 53 Varese (Egbunu 15), 54 Napoli (Zerini 10); Assist: 16 Varese (Beane 4), 15 Napoli (Rich 5).