La concomitante sconfitta del Real Madrid per mano dell’Efes è decisiva ai fini della qualificazione dell’Olimpia
AX Olimpia Milano domina i serbi della Stella Rossa di Belgrado dall’inizio alla fine portando a casa una grande vittoria.
All’Hala Aleksandar Nikolić di Belgrado, Milano vince 72 – 93 innalzando il proprio record a 20-12 in regular season e, complice la concomitante sconfitta casalinga del Real Madrid contro Efes, si assicura un posto nella griglia play-off della Turkish Airlines EuroLeague per la prima volta dal 2014.
Kevin Punter ha brillato con 23 punti, guidando l’attacco contro la sua ex squadra (a Belgrado nella stagione 2019/2020 ndr). Zach LeDay e Shavon Shields hanno aggiunto 14 punti ciascuno, con quest’ultimo che ha erogato anche 5 assist. Kyle Hines ha segnato 11 punti e Sergio Rodríguez ha fornito 8 assist. Sponda Stella Rossa, Jordan Loyd ha realizzato 22 punti mentre Ognjen Dobrić ne ha segnati 14. Oltre a Milano, hanno già guadagnato il pass per la fase successiva di EuroLeague anche Professional’nyj Basketbol’nyj klub CSKA, Anadolu Efes Spor Kulübü, Fenerbahçe Spor Kulübü e la capolista FC Barcelona Lassa.
Coach Ettore Messina ha commentato cosi la vittoria di Belgrado:
Venivamo da un paio di sconfitte dure in EuroLeague, per cui è incredibile il modo in cui i ragazzi hanno giocato questa partita, sia in termini di energia che di fiducia.
Ad un certo punto, nel secondo tempo, avevamo 24 assist e una palla persa a dimostrazione di quanto eravamo pronti. Sono orgoglioso di questa reazione. Adesso possiamo goderci un po’ di più le ultime due partite e provare ad avere la migliore posizione possibile e, naturalmente, speriamo di riavere presto Malcolm Delaney, che è infortunato e sta recuperando dall’infortunio.
Per noi è un risultato bellissimo, siamo felici di averlo raggiunto attraverso una stagione in cui siamo stati quasi sempre tra le prime quattro e vinto su campi importanti. Nei play-off cercheremo di fare del nostro meglio con serenità. Noi come staff, squadra, io personalmente siamo felici soprattutto per il Sig. Armani, la sua famiglia e il Sig. Dell’Orco, che ci sono sempre stati vicini e ogni giorno ci trasmettono entusiasmo nel sostenerci in questa loro avventura al timone dell’Olimpia.
Kevin Punter, a Belgrado, ha segnato 23 punti in 23 minuti, tutti dal secondo quarto in poi firmando la decima vittoria esterna della stagione e la ventesima della stagione, tutti record di club:
Sapevamo di dover aggredire la partita con energia.
E’ arrivato il momento decisivo della stagione, il momento dei play-off, volevamo qualificarci stasera ed era necessario controllare la nostra energia, eseguire il piano gara fino in fondo e giocare duro. Quello che dovevamo fare era imporre subito il nostro ritmo ed è quello che abbiamo fatto.