Vince Milano in Gara-2 nonostante i guai fisici occorsi a Malcolm Delaney e Sergio Rodríguez
Una notte da ricordare.
Una di quelle notti che, comunque vada, resteranno scolpite per sempre nella memoria di chi c’era, una notte in cui lo spirito Olimpia è stato sublimato dagli eventi. Si chiama “Next Man Up Mentality”; perdi un giocatore e ne arriva un altro a fare la stessa cosa.
L’Olimpia, che aveva perso Gigi Datome prima della serie e Nicolò Melli dopo Gara-1, ha smarrito strada facendo Malcolm Delaney e poi anche Sergio Rodríguez. Ha resistitito a tutto, ha difeso in modo ossessionante, si è aggrappata al leggendario secondo tempo di Shields (19 punti su 21), ma ha trovato anche nella ripresa una tripla di Pippo Ricci, poi una di Bentil e infine quella di Devon Hall che ha frustrato le risposte dell’Efes.
Shields ha poi chiuso la partita con un gioco da tre punti. Partita memorabile: Sergio Rodríguez ha dato il segnale per primo, gli altri gli sono andati dietro, tutti. Infine, Kyle Hines con due stoppate incredibili ha murato due attacchi dell’Efes – monumentale prova difensiva per Bryant Dunston – gettando altre premesse per vincere la partita, 73-66. Serie ora sul pari, 1-1, e che la prossima settimana si sposterà a Istanbul per Gara-3 e Gara-4.