La turbolenta Assemblea di Lega raccontata attraverso la ‘Gazzetta dello Sport’

La Gazzetta dello Sport, attraverso il proprio inserto ‘Time Out’, ha svelato un curioso passaggio relativo all’ agitata assemblea di Lega Basket dello scorso lunedi a Bologna in cui è stato deciso di escludere la Fiat Auxilium Torino dalla LBA.

All’assemblea presenti tutte le società di serie A, ad eccezione di Milano, Trieste e Brindisi la cui delega è stata affidata rispettivamente a Venezia, Sassari e Virtus Bologna. In seguito all’intervento di Massimo Fiera ed i relativi contatti con Gerasimenko per evitare il fallimento del club, la parola è passata al Dirigente Responsabile di Acqua San Bernardo Cantù Andrea Mauri che, senza mezzi termini si è rivolto a Fiera con le seguenti parole: ”Quindi noi che ancora non abbiamo percepito il milione e oltre da Gerasimenko cosa dobbiam fare? Chi li paga i nostri stipendi? Li pagate voi o diventiamo tutti soci di Torino?”

Intanto, attraverso le colonne di Tuttosport, sono stati svelati i risultati della votazione dell’Assemblea di Legabasket sulle sorti di Torino tenutasi lunedi scorso a Bologna: dei 16 club aventi diritto, 14 hanno votato per l’espulsione mentre Cantù si è astenuta. Contraria la sola Auxilium Torino. Sempre secondo Tuttosport, voci interne la Lega riporterebbero che il milione utile per salvare Torino potesse derivare da una sponsorizzazione in realtà mai versata, motivo che avrebbe indotto il club canturino ad astenersi in attesa di procedere per le vie legali contro Gerasimenko stesso.

Per quanto concerne gli step successivi l’esclusione di Torino dalla Lega Basket, è previsto per il 10 maggio prossimo il recepimento del provvedimento di LBA da parte del Consiglio Federale della FIP. Il club potrà, successivamente, fare appello al Tribunale di Lega, poi al Collegio di Garanzia del Coni, quindi al Tar e al Consiglio di Stato cosi come annunciato dalla stessa Auxilium attraverso un comunicato ufficiale – ”Con riferimento alla delibera dell’Assemblea della Lega Basket di serie A, di esclusione dalla LBA dell’Auxilium Pallacanestro Torino S.p.A., la Società ne ha preso atto e ha immediatamente avviato le verifiche legali sulle azioni da intraprendere nelle diverse e opportune sedi.”